fbpx
Connect with us

TRAILERS

Festa del Cinema di Roma: i trailer e le immagini dei titoli italiani

Pubblicato

il

Festa del cinema di Roma : i trailer dei titoli italiani.

Dal 13 al 23 ottobre tra i  protagonisti della Festa del Cinema di Roma i nuovi film di Roberto Andò, Gianni Di Gregorio e Michele Placido e la serie di Francesca Comencini. 

 

Festa del Cinema di Roma : i trailer dei film

La stranezza – Roberto Andò

Nella Sicilia del 1920, come venne a Pirandello l’idea di “Sei personaggi in cerca d’autore?”. Grazie anche a due becchini di Agrigento, che dimenticano il loro lavoro scrivendo e interpretando farse irresistibili con la loro scalcinata compagnia teatrale.

Diretto da Roberto Andò, è scritto dal regista con Massimo Gaudioso e Ugo Chiti.

1920. L’omaggio per l’ottantesimo genetliaco di Verga è l’occasione per un ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello. All’arrivo a Girgenti una notizia dolorosa, la morte dell’amata balia Maria Stella, lo porta ad incontrare due becchini, Nofrio e Bastiano, due esseri singolari che per diletto praticano anche il teatro.  Un banale disguido impedisce e ritarda il funerale della balia e costringe lo scrittore ad addentrarsi con i due becchini nei gironi infernali della corruzione degli addetti al cimitero e poi ad attendere che l’incidente si risolva nella sua casa nella valle del Caos.
Ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, Pirandello trascorre lì ore inquiete e febbrili durante le quali si susseguono visioni spettrali, ricordi, malinconiche apparizioni.
Ritornato a Girgenti dopo l’incontro con Giovanni Verga, sempre più incuriosito dal fascino singolare dei due becchini, Pirandello ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa: La trincea del rimorso, ovvero Cicciareddu e Pietruzzu.
Nel teatrino in cui si è radunato l’intero paese, durante la spassosissima recita a un certo punto accade un evento imprevisto che costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione.
Roma, 1921. Al Teatro Valle si è raccolto il pubblico delle grandi occasioni per la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano, ospiti dell’autore. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti, come d’altronde anche gli altri spettatori, al susseguirsi di situazioni paradossali proposte dal commediografo nella sua commedia, sino a un finale imprevedibile.

Altre informazioni su La stranezza 

Prodotto da Bibi Film e Tramp Limited con Medusa Film e Rai Cinema, in collaborazione con Prime Video, il film uscirà in sala il 27 Ottobre con Medusa.
Il cast principale è composto da Toni Servillo, Salvatore Ficarra e Valentino Picone. Con loro Renato Carpentieri, Donatella Finocchiaro, Luigi Lo Cascio, Galatea Ranzi e Fausto Russo Alesi.


Foto di Lia Pasqualino.

Astolfo – Gianni Di Gregorio

Delle varie forza che governano il mondo, la più forte è l’amore.

Diretto da Gianni Di Gregorio, il film è scritto dal regista con Marco Pettello. 

Astolfo, un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente, viene sfrattato dal suo appartamento di Roma e ripara nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che era stato, un tempo, un palazzo nobiliare. Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui.
Poi incontra Stefania, una donna della sua età, e si innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.

Altre informazioni su Astolfo 

Il film uscirà in sala il 20 Ottobre distribuito da Lucky Red.
Il cast completo del film è composto da con Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Alberto Testone, Mauro Lamantia, Agnese Nano, Simone Colombari, Andrea Cosentino, Biagio Forestieri, Mariagrazia Pompei, Francesca Ventura e con Gigio Morra.

L’ombra di Caravaggio – Michele Placido

Italia 1600. Michelangelo Merisi è un artista geniale e ribelle nei confronti delle regole dettate dal Concilio di Trento che tracciava le coordinate esatte nella rappresentazione dell’arte sacra.

Diretto da Michele Placido, il film è scritto dal regista con  Sandro Petraglia e Fidel Signorile. 

Dopo aver appreso che Caravaggio usava nei suoi dipinti sacri prostitute, ladri e vagabondi, Papa Paolo V decide di commissionare a un agente segreto del Vaticano una vera e propria indagine, per decidere se concedere la grazia che il pittore chiedeva dopo la sentenza di condanna a morte per aver ucciso in duello un suo rivale in amore. Così l’Ombra, questo il nome dell’investigatore, avvia le sue attività di inchiesta e spionaggio per indagare sul pittore che – con la sua vita e con la sua arte – affascina, sconvolge, sovverte. Un’Ombra che avrà nelle sue mani potere assoluto, di vita o di morte, sul destino di un genio.

Altre informazioni su Caravaggio

Il film uscirà in sala il 3 Novembre distribuito da 01 Distribution.
Nel cast Riccardo Scamarcio, Louis Garrel, Isabelle Huppert, Micaela Ramazzotti, Tedua, Vinicio Marchioni Lolita Chammah. Alessandro Haber, Moni Ovadia, Brenno Placido, Maurizio Donadoni, Lorenzo Lavia, Gianfranco Gallo .

L'ombra di caravaggio trailer

Festa del Cinema di Roma : i trailer delle serie

Django – Francesca Comencini

Liberamente ispirato al film cult di Sergio Corbucci, Django racconta la storia di un uomo che cerca vendetta, e che finisce per combattere per qualcosa di più grande.

La serie è diretta da Francesca Comencini.

Texas, fine 1800: Django arriva a New Babylon, una città che si erge sulla cima di un cratere. Sta cercando l’uomo che ha ucciso la sua famiglia, e invece scopre che sua figlia Sarah è viva, ed è lì. Ha vent’anni ora, sta per sposare John Ellis, il fondatore di New Babylon. Soprattutto, Sarah vuole che Django se ne vada. Ma Django non si arrende a questo e fa di tutto per avere una seconda chance. Django, John e Sarah sono tuttavia legati da un intreccio di segreti e un passato oscuro destinato a riaffiorare.

Altre informazioni su Django

La serie sarà prossimamente su Sky e Now.
Nel cast Matthias Schoenaerts e  Nicholas Pinnock

Leggi anche :Festa di Roma i Film Lucky Red Grand Public

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.