Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

‘Marcia su Roma’ alle Giornate degli Autori

Il film di Mark Cousins racconta l'ascesa del fascismo in Italia e dei fascismi in Europa con uno sguardo al presente

Pubblicato

il

marcia su roma venezia

Alla diciannovesima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia Marcia su Roma di Mark Cousins, scritto dallo stesso regista insieme a Tony Saccucci; nel cast Alba Rohrwacher.

La produzione è di Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar, co-produzione con Andrea Romeo e in collaborazione con Il Saggiatore e il Centro Sperimentale di Cinematografia.

La distribuzione internazionale è curata da The Match Factory e quella italiana da I Wonder Pictures.

In proiezione il 31 agosto 2022 alle 11.30 nella sala perla. Alla proiezione segue un dibattito con domande e risposte degli autori.

Di cosa parla Marcia su Roma

Il film, un documentario storico presentato con uno stile narrativo, caratteristico del regista, racconta la storia dell’ascesa del fascismo in Italia e la sua espansione nel resto d’Europa nel corso degli anni Trenta. Un documento che serve non solo a guardare indietro, ma anche a contestualizzare il presente guardando all’estrema destra italiana e alla comunicazione politica contemporanea.

“La politica di estrema destra è presente in molti luoghi […] è un argomento che ha attraversato gran parte della mia carriera e il centenario della Marcia su Roma era una buona occasione per tornarvi.”

Mark Cousins, regista

marcia su roma venezia

Il regista

Mark Cousins è un regista e scrittore irlandese-scozzese, nato a Belfast e cresciuto nell’Irlanda del Nord al tempo di The Troubles, periodo storico paragonabile ai nostri anni di piombo.

È un autore che si è sempre dedicato a usare il cinema come mezzo per osservare e analizzare la società. Spesso dagli occhi stessi delle persone. È quanto fa nel 2009 con The First Movie in cui gira un documentario a Goptapa, un villaggio curdo-iracheno di 700 persone e dà ai bambini iracheni una macchina fotografica e loro realizzano piccoli video sui loro mondi immaginati.

Nel 2018 si occupa delle donne e delle donne del cinema, in particolare, realizzando Women Make Film: A New Road Movie Through Cinema: tredici anni di lavoro e cinque continenti attraversati per raccontare lo sguardo femminile sul cinema e i loro prodotti.

Sempre nel 2018 gira Lo sguardo di Orson Welles, un ritratto di uno dei più grandi autori della storia del cinema.

Marcia su Roma

  • Anno: 2022
  • Durata: 97'
  • Distribuzione: I Wonder Pictures
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Mark Cousins