fbpx
Connect with us

Disney+ SerieTv

‘Abbott Elementary’ La comedy che racconta la scuola pubblica americana

La comedy di Quinta Brunson posa lo sguardo sulla vita all'interno di una scuola pubblica e dei suoi strampalati insegnanti

Pubblicato

il

abbott elementary

Su Disney+ è disponibile la prima stagione di Abbott Elementary.

Creata e interpretata da Quinta Brunson,  è composta da tredici episodi della durata di 23 minuti ciascuno.
Fanno parte del cast: Janelle James, Lisa Ann Walter, Tyler James Williams, Chris Perfetti e Sheryl Lee Ralph.

Guarda Abbott Elementary su Disney+ 

Abbott Elementary : la trama

La serie racconta la vita e le vicende di un gruppo di insegnanti  dediti e appassionati, e della loro preside leggermente suonata, mentre si destreggiano  ogni giorno nel sistema della scuola pubblica di Filadelfia. Nonostante gli ostacoli,  sono determinati  nell’aiutare gli studenti ad avere successo nella vita e, sebbene siano in minoranza e con poche risorse, amano quello che fanno; anche se non apprezzano  l’atteggiamento tutt’altro che esemplare del distretto scolastico verso l’istruzione dei  ragazzi.

La comedy, creata da Quinta Brunson, vede la Abbott partecipare a un progetto statale in cui ogni scuola pubblica sarà seguita durante l’anno scolastico da una troupe televisiva.
L’anno inizia nel primo giorno in cui la Maestra Janine, reduce dal suo anno di osservazione, ottiene il ruolo e può finalmente avere la sua classe. La vita nella scuola Abbott non è semplice, però. I mezzi a disposizione, specialmente quelli economici, sono scarsi e ogni insegnante fa ciò che può per assicurare il meglio agli studenti.

L’arrivo di Janine, entusiasta e sempre ottimista, scombina i piani della Preside Ava Colman che, più che fare il suo lavoro, è impegnata a crearsi una carriera sui social.

abbott elementary

La realtà della scuola pubblica americana

La comedy evidenzia i pregi della scuola pubblica americana. Molto spesso nei film e nelle serie tv abbiamo visto scuole private o, se pubbliche, in modo approssimativo.
Il punto di forza della serie è l’estrema sincerità con cui, ricorrendo all’ironia, si presentano situazioni di disagio economico e sociale. Gli insegnanti della Abbott cercano di portare avanti il loro programma senza danneggiare l’economia scolastica e senza far vivere ai loro alunni il peso di questa condizione. E, così, spesso cadono in errori o conflitti che animano la narrazione.
La maggior parte degli studenti inoltre proviene da quartieri difficili e anche questo pesa sulla giornata scolastica e sulle dinamiche all’interno della classe. Ma ‘ironia di Abbott Elementary permette di affrontare tutto in un modo diverso, e di poter ridere anche nelle situazioni più spiacevoli.

I personaggi di Abbott Elementary 

L’ottimismo di Janine, l’esperienza di Barbara (Sheryl Lee Ralph), l’innocenza di Jacob (Chris Perfetti), la disinvoltura di Melissa (Lisa Ann Walter) e l’insicurezza di Gregory (Tyler James Williams) creano un corpo docente impegnato e appassionato. Complice un’ottima sceneggiatura, il cast  realizza una prova più che credibile, dimostrando un’efficace intesa artistica.
Se inizialmente la macchina da presa metteva in difficoltà Janine e gli altri, con il passare del tempo, non solo permette di catturare espressioni e sguardi, ma anche di apprezzarne il lato emotivo nei momenti di sfogo.

«É una chiamata!»

L’elemento vincente della comedy è proprio questo. Il lato umano. Che siano maestri da vent’anni o da qualche giorno, i personaggi possono avere momenti di cedimento o sconforto. Questo loro lato, questa emotività che emerge è la chiave di lettura in cui può essere inserita tutta la serie e lo stesso lavoro di insegnante.
Janine, Barbara e gli altri non fanno altro che rappresentare una classe troppo sottovalutata, criticata, che ogni giorno entra in classe perché ama il suo lavoro. Senza orari o senza un conto spese, l’insegnante della Abbott non si tira mai indietro, anche quando teme di poter fallire. E se si chiede il perché si continui a farlo, non si può non rispondere come ha risposto Barbara a Janine in un momento di sconforto :«È una chiamata!»

Il trailer ufficiale

Leggi anche : Disney+ Giugno

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2022
  • Durata: 1 stagione, 13 epsidoi
  • Distribuzione: Disney+
  • Genere: Comedy
  • Nazionalita: USA
  • Regia: aavv
  • Data di uscita: 01-June-2022