fbpx
Connect with us

Latest News

‘Goodbye Yellow Brick Road’ arriva il doc su Elton John

Un documentario sulla vita e la carriera del rocker prima del suo imminente addio alla musica

Publicato

il

Annunciato da Disney Original Documentary e Disney+ il documentario sulla carriera artistica e la vita di Elton John: Goodbye Yellow Brick Road: The Final Elton John Performances And The Years That Made His Legend.

Il documentario sarà diretto dal candidato all’Oscar R.J. Cutler con David Furnish, collaboratore di Elton John e fondatore insieme al musicista della casa di produzione Rocket Entertainment che produrrà il film insieme a This Machine Filmworks, la produzione dell’altro regista, Cutler, e a Trevor Smith. I produttori esecutivi sono John Battsek, Jane Cha Cutler e Elise Pearlstein.

Goodbye Yellow Brick Road sarà presentato nei festival di cinema nel mondo e avrà una limitata distribuzione nelle sale cinematografiche americane per poi approdare in streaming su Disney+.

Leggi anche l’articolo sul film che racconta la storia di Elvis.

Di cosa parla Goodbye Yellow Brick Road

Il documentario racconta il tour di Elton John Farewell Yellow Brick Road Tour e dunque gli ultimi mesi della carriera del rocker prima del suo addio al palcoscenico dal Dodger Stadium negli Usa a novembre 2022. Sarà anche l’occasione, però, per raccontare tutta la straordinaria carriera musicale dell’artista, nonché la sua famiglia.

Il film raccoglierà immagini inedite, backstage, immagini di famiglia, appunti scritti a mano dall’artista. Ci sarà spazio per raccontare la carriera di Elton John dai primi cinque anni di musica, dal 1970 al 1975, quando sette dei primi dieci album raggiungono la prima posizione della classifica di Billboard, conquistando, senza lasciarla più, la scena del rock mondiale.

“Non esistono superlativi per descrivere Elton John e il suo impatto sulla musica e sulla cultura: è semplicemente impareggiabile”

Bob Chapek, CEO of The Walt Disney Company

In Goodbye Yellow Brick Road ci saranno, poi, interviste inedite e immagini delle performance di Elton John da Madison Square Garden, da Londra e da altre location.

Tutta la vita e la carriera di Elton fino al Dodger Stadium dal quale si congederà dalla musica, parte della sua vita e influenza decisiva per migliaia di altri artisti.

Il regista

R.J. Cutler è un pluripremiato filmaker della scena documentaristica. Ha realizzato i più importanti documentari degli ultimi anni. È il regista, produttore e sceneggiatore del documentario nominato agli Emmy e inserito nella shortlist per l’Oscar Billie Eilish: The World’s a Little Blurry, sul fenomeno musicale Billie Eilish. Tra gli altri suoi documentari: The War Room (1993), candidato all’Oscar, sulla campagna presidenziale di Bill Clinton del 1992; A Perfect Candidate (1996), candidato agli Emmy, sulla disastrosa campagna elettorale di Oliver North alla conquista di un seggio in Virginia; The September Issue (2009), vincitore del Sundance Award, che segue i preparativi per far uscire il numero di Vogue dell’autunno 2007 attraverso la sua caporedattrice Anna Wintour.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.