fbpx
Connect with us

Latest News

Oscar 2023 quali sono le nuove regole per le nomination

Tutte le novità sulle nuove norme stabilite dall'Academy per poter essere candidati agli Oscar. Quali film potranno partecipare?

Publicato

il

oscar 2023 regole

Oscar 2023  nuove regole per poter candidarsi alle nomination degli Academy Awards.

Sembra guerra aperta tra il Cinema in sala e le piattaforme streaming. Chiara è la volontà da parte dei piani alti di sottolineare l’importanza della sala cinematografica come sede di ‘debutto’ per i film. Lo si denota nel lungo documento pubblicato sul sito dell’Academy con le nuove norme che regoleranno l’assegnazione dei prossimi Oscar 2023. Potranno partecipare solo i film usciti e proiettati su grande schermo.

Netflix, Apple, Hulu e Amazon Prime Video dovranno dunque adeguarsi se vorranno permettere alle loro pellicole di far parte della grande serata al Dolby Theathre.

Oscar 2023: quando saranno? Le date ufficiali

La decisione della Motion Picture Academy , apparentemente imprevista ma in realtà nell’aria, sottolinea  le condizioni che dovranno rispettare i film che vorranno essere nominati agli Oscar e risponde alla situazione di difficile ripresa dei Cinema nel post-Covid.

I colossi dello streamer non saranno  esclusi , ma sicuramente dovranno attenersi alle nuove disposizioni e non potrà più accadere che un film esca prima sulle piattaforme e poi in sala dopo aver ricevuto un premio ( com’è accaduto per CODA firmato Appletv+).

Saranno presi  in considerazione solo i film usciti al cinema tra il primo gennaio e 31 dicembre 2022, mentre tra le altre regole modificate in questa nuova versione anche quella relativa alla categoria della miglior canzone originale (solo 3 per uno stesso film).

Ecco tutte le regole stabilite dagli Academy Awards per gli Oscar 2023

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.