fbpx
Connect with us

DIRETTE EVENTI & FESTIVALS

Andrea Purgatori presidente di Giuria di Ortigia Film Festival

Tra la giuria anche Emanuela Fanelli e Giorgio Tirabassi.

Publicato

il

Ortigia

Andrea Purgatori sarà il presidente di giuria della XIV Edizione di Ortigia Film Festival. Con lui Emanuela Fanelli e Giorgio Tirabassi a giudicare i lungometraggi italiani presenti nella sezione competitiva di opere prime e seconde.

Tra giornalismo e cinema

Inviato del Corriere della Sera dal 1975, Andrea Purgatori è sceneggiatore di film come Il muro di gomma (1991), Il giudice ragazzino (1994), Fortapàsc (2009) e L’industriale (2011). Ha, inoltre, scritto per la televisione Caravaggio, Lo scandalo della Banca Romana, Il commissario Nardone e Lampedusa.

La sua attività giornalistica si è svolta con la collaborazione di diverse testate italine ed estere. Oltre ad essere stato inviato del Corriere della Sera in Iraq, Iran e Algeria, ha lavorato per L’unità, Le Monde Diplomatique, Vanity Fair e Huffington Post.

Durante la sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, come il Premio Hemingway.

Emanuela Fanelli

Emanuela Fanelli, parte della giuria della XIV Edizione di Ortigia Film Festival, è una conduttrice, attrice e autrice, uno dei volti più versateli del panorama italiano. Inizia la sua carriera a teatro giovanissima e il suo esordio sul grande schermo avviene nel 2005 con Non essere cattivo di Claudio Caligari. Nel 2016, è protagonista della serie televisiva Dov’è Mario? con Corrado Guzzanti.

In televisione Emanuela Fanelli partecipa con due monologhi a La tv delle ragazze – Gli Stati Generali di Serena Dandini. A fine 2019 è protagonista del videoclip Immigrato di Checco Zalone, realizzato per il film Tolo Tolo. Per RAI2 è tra i protagonisti del programma Battute di Giovanni Benincasa e dal 2020 è la conduttrice del programma Una pezza di Lundini. È tra le protagoniste del nuovo lungometraggio di Paolo Virzì Siccità, che uscirà prossimamente.

Giorgio Tirabassi

Il terzo componente della giuria di Ortigia Film Festival è Giorgio Tirabassi. Attore, regista, sceneggiatore e musicista, inizia la sua carriera con il teatro dove viene notato da Gigi Proietti. È la televisione, però, a consacrarlo come attore di successo. Tra le fiction più importanti che lo hanno visto interprete vanno ricordate Ultimo, Paolo Borsellino, Squadra mobile e Distretto di polizia. Al cinema ha condiviso il set con Nino Manfredi, Alberto Sordi e Giancarlo Giannini. Nel 2010, Ascanio Celestino lo sceglie come alter ego e coprotagonista della sua opera cinematografica La pecora nera. È nel cast di Figli delle stelle di Lucio Pellegrini e partecipa alle prime tre stagioni di Boris e in Boris – il film del 2011.

La XVI edizione di Ortigia Film Festival si svolgerà dal 16 al 23 Luglio. Tre le sezioni competitive: il concorso lungometraggi opere prime e seconde italiane, il concorso documentari e il concorso internazionale cortometraggi.

 

La foto di Alessandro Purgatori è di @Francsca Marino

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.