Dopo essere passato dal Festival di Cannes, arriva nelle sale italiane Parigi, 13Arr. di JacquesAudiard.
Parigi, 13Arr. di Jacques Audiard
Jacques Audiard è considerato uno dei registi più interessanti di Francia. Il suo talento gli ha già fatto conquistare numerosi premi. Tra di essi una Palma d’Oro e un Gran Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes, due Premi César, un Leone d’Argento a Venezia e due BAFTA.
Parigi, 13Arr. è il suo personale adattamento della graphic novel Killing and Dying di AdrianTomine, edito in Italia da Rizzoli con il titolo Morire in piedi. Il film narra una moderna storia di amore e amicizia, giovinezza e sessualità, girata in un sontuoso bianco e nero. Quattro vite, quattro diverse problematiche esistenziali. Quattro destini che si intrecciano sullo sfondo dei grattacieli parigini di Les Olympiades, quartiere nel XIII arrondissement, da cui il titolo.
Trama e cast
In sintesi il film, ambientato nella Parigi dei nostri giorni, racconta di Emilie, che incontra Camille, che è attratto da Nora, che incrocia il cammino di Amber. Tre ragazze e un ragazzo ridefiniscono l’amore moderno.
A interpretare i giovani protagonisti abbiamo Lucie Zhang (Happy Night), Makita Samba (The bunker game), Noémie Merlant (Ritratto della giovane in fiamme) e Jehnny Beth (frontwoman delle Savages).
Candidato in 5 categorie ai prossimi Premi César (attrice e attore rivelazione, sceneggiatura non originale, fotografia e colonna sonora), Parigi, 13Arr. sarà distribuito in Italia da Europicturesa partire dal 24 marzo 2022.