fbpx
Connect with us

ANTICIPAZIONI

‘Laura Pausini – Piacere di Conoscerti’ – Tutte le novità!

Tutto quello che c'è da sapere sul primo film su una delle più grandi cantanti italiane.

Publicato

il

Inizia il conto alla rovescia: tra meno di un mese, il 7 aprile, uscirà in tutto il mondo Piacere di conoscerti, il nuovo progetto di Laura Pausini, che vedrà protagonista la stessa cantante.

Un periodo davvero magico per Laura, reduce dalla vittoria del Golden Globe e dalla storica nomination all’Oscar per la miglior canzone originale per Io Sì (Seen), condivisi insieme a Diane Warren.

In attesa del suo nuovo album, ecco tutto quello che sappiamo sul misterioso e intrigante progetto.

Come è nato il film?

Subito dopo la candidatura all’Oscar, Laura Pausini aveva annunciato, a sorpresa, il film con queste parole:

“Da tempo ricevevo proposte per un mio progetto cinematografico ma non c’era nulla di così speciale da dedicargli tempo ed energie”.

La cantante aveva spiegato cosa l’ha convinta a realizzare questo progetto molto intimo:

“Cercavo qualcosa di innovativo nelle sceneggiature che mi proponevano. Ma non sentivo nessuna urgenza di raccontarmi. Ho capito che c’era una cosa che non avevo mai raccontato. Una cosa per me importante e che finalmente desideravo condividere“.

Da qui la collaborazione con Ivan Cotroneo, dalla quale, aveva sempre detto Laura Pausini “è nata questa follia che stupirà anche quelli che credono di conoscermi bene!”.

Di cosa parlerà il film?

In Laura Pausini – Piacere di conoscerti, la cantante di Solarolo svelerà, per la prima volta al pubblico, lati inediti della sua vita privata e professionale. Ed è pronta a sorprendere tutti i i suoi fan.

Il mese scorso, durante la partecipazione al Festival di Sanremo 2022, la cantante ha potuto svelare qualche piccolo dettaglio:

“Mi sono chiesta cosa sarebbe stato della mia vita se non avessi vinto Sanremo. Abbiamo avuto tutti la possibilità, chiusi in casa a lungo a causa della pandemia, di riflettere su quello che abbiamo fatto”.

La cantante aveva poi scherzato sul suo “debutto” nei panni di attrice:

“Non sono un’attrice. Ma Il film raccoglie la parte che io ho veramente vissuto nella mia carriera. Poi come una Sliding Door vedrete quello che ha fatto Laura che ha vinto Sanremo e cosa ha fatto invece la Laura che non ha vinto Sanremo”.

Laura Pausini, infatti, vinse il Festival della canzone italiana nel 1993, a soli 18 anni, con il brano “La solitudine”. Da allora ne ha fatta di strada, ma non ha mai dimenticato le sue origini.

La colonna sonora: Scatola

Oltre il suo “debutto” da attrice, Laura Pausini firmerà anche la colonna sonora del film, il cui tema principale è “Scatola”, rilasciata lo scorso 20 gennaio.

Si tratta di un vero e proprio inno all’amicizia adolescenziale. Ma per Laura, non è solo un ritorno al passato, ma un modo per guardare al futuro:

“La scatola di cui canto non è un oggetto materiale. È un simbolo di ciò che racchiude i nostri pensieri, i ricordi, i sentimenti, che custodisce quello che di vero è contenuto del nostro cuore, nella nostra testa…”

A proporre “Scatola” è stata proprio Madame (nome d’arte di Francesca Calearo), una delle più promettenti cantanti italiane. E per Laura è stato un colpo di fulmine:

“Dal primo ascolto l’ho letta subito come un dialogo tra la Laura di oggi e quella del passato e in questa chiave l’abbiamo rivista ed è diventato il brano che sentivo perfetto per il mio ritorno.”

Laura richiama alla mente i suoi ricordi di bambina:

“Mi piace poter dire a quella ragazzina che non l’ho dimenticata e che anche se il destino ci ha portato lontano, anche oggi e ogni giorno siamo la stessa cosa, la stessa persona e io oggi più che mai di questo sono certa”.

Infine, Laura ha voluto ringraziare la giovane Madame:

“Riconosco tante cose di me stessa a 20 anni osservandoti… Non vedo l’ora che il mondo conosca il tuo talento Fra, che come ti dico sempre è nella tua musica ma soprattutto nella tua personalità.”

Come e dove vedere il film?

Il film, nato da un’idea originale della stessa cantante, è stato scritto da Ivan Cotroneo e Monica Rametta (Un bacio). Ivan Cotroneo sarà anche regista.

Prodotto da Endemol Shine Italy, il film di Laura Pausini sarà disponibile su Amazon Prime Video dal 7 aprile 2022.

Vedremo se anche questa volta Laura sarà all’altezza delle aspettative. Nell’attesa, non ci resta che aspettare nuovi aggiornamenti.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Laura Pausini - Piacere di Conoscerti