fbpx
Connect with us

Latest News

‘Lamb’ arriva nelle sale italiane a fine marzo

Il primo film lungo di Valdimar Jóhannsson è un horror misto al fantasy che mescola il mondo animale e umano in una spirale da incubo, ma con spazi anche per la tenerezza

Publicato

il

Arriva nelle sale italiane, il 31 marzo 2022, Lamb di Valdimar Jóhannsson, con Noomi Rapace e Hilmir Snær Guðnason. Il film è distribuito da Wanted Cinema.

Lamb è stato premiato all’edizione settantaquattro del Festival di Cannes, dalla giuria Un Certain Regard, con il premio per l’originalità. È stato presentato anche ad Alice nella Città in anteprima.

Di cosa parla Lamb

Si tratta di un film horror-fantasy ispirato al folklore islandese. Diventato un cult negli Stati Uniti, Lamb racconta la storia di una coppia, Maria e Ingvar, allevatori, isolati in una fattoria islandese. Hanno da allevare un gregge di pecore, ma il dominio della natura e la pace, il silenzio e il vuoto, lasciano uno spazio da colmare. Un giorno aiutano una delle pecore a partorire e si prendono cura dell’essere ibrido che l’animale mette al mondo. Dalla gioia finiscono catapultati nell’incubo e in questo stato si troveranno ad affrontare il loro passato, ma anche ad accogliere, con tenera disposizione, il mistero.

Uomo e natura, in Lamb, si fondono in un insieme di allegorie, simbolismi e metafore. Il mondo animale e quello umano si intrecciano dando vita a una storia originale che è valso, infatti, il premio per l’originalità a Cannes.

Un film con tanti ingredienti e che non va visto con alcuna aspettativa sul suo significato, ma lasciando tutto lo spazio possibile per la sorpresa, dandosi la possibilità di trarne i significati più diversi e personali.

QUI UN APPROFONDIMENTO SUL FILM

Il regista

Lamb è l’opera prima del regista islandese Valdimar Jóhannsson. Prima di questo lungometraggio ha girato due corti: nel 2008 Harmsaga, in cui la vita di una famiglia felice viene sconvolta da una perdita inspiegabile a causa di un incidente; nel 2012 Down, la storia da incubo di un padre con suo figlio.

QUI IL TRAILER DI LAMB

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Lamb

  • Anno: 2021
  • Durata: 106'
  • Distribuzione: Wanted Cinema
  • Genere: Horror-fantasy
  • Nazionalita: Islanda, Svezia, Polonia
  • Regia: Valdimar Jóhannsson
  • Data di uscita: 31-March-2022