fbpx
Connect with us

Latest News

‘Nel Paese di temporali e di primule’ dedicato a Pasolini in Tv

Una testimonianza preziosa sulla vita e la formazione del Poeta.

Pubblicato

il

Nel Paese di temporali e di primule di Andrea D’Ambrosio, dedicato a Pier Paolo Pasolini, andrà in onda su Ria 3 Friuli Venezia Giulia il 6 marzo alle ore 9.15 e in replica il 9 marzo alle 21.30.

La trama

Per capire davvero l’opera di Pier Paolo Pasolini bisogna partire dall’inizio. I luoghi dell’infanzia e dell’adolescenza del poeta: Casarsa, Versuta e il Friuli. Questo film è un viaggio nella civiltà rurale che ha formato lo scrittore. Un collage di interviste ad allievi e amici di quell’importante periodo storico. Le avventure con il cugino nelle campagne, la formazione politica, la nascita dell’accademia de lega friulana e il Pasolini insegnante.

Una testimonianza preziosa

Il documentario Nel Paese di temporali e di primule è uscito lo scorso maggio in un cofanetto edito da Cecchi Gori, insieme al libro L’Eden di Pasolini di Paolo Garofalo.

Andrea D’Ambrosio raccoglie delle testimonianze davvero preziose. Nico Naldini, cugino del poeta, racconta le avventure nelle campagne intorno a Casarsa, vissute con il poeta.

Un documento unico prodotto e curato dal Circolo Immaginazione di Avellino con il contributo della Fondazione Friuli. Nel progetto sono coinvolti il Comune di Casarsa e il comune di Treviso.

Il sostegno è giunto anche dalla Fondazione Piacentina, I quaderni di CinemaSud, la Cineteca del Friuli e il Centro studi Pasolini di Casarsa. E ancora: la Società Filologica Friulana, L’Archivio del Movimento operaio e democratico, Associazione Punto Giovani.

‘Nel Paese di Temporali e Primule’ L’omaggio a Pier Paolo Pasolini

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Nel Paese di temporali e primule