Senza fine, il trailer del documentario di Elisa Fuksas su Ornella Vanoni.
Presentato a Venezia nella sezione Giornate degli Autori, è scritto da Elisa Fuksas e Monica Rametta.
La straordinaria vita di una delle artiste più amate della musica italiana.
Senza fine : il documentario
Una località termale fuori dal tempo, un hotel anni ’40, un luogo che sposta il presente chissà dove. Non il passato, la vita trascorsa di Ornella Vanoni, ma la rivelazione – attuale– della sua intimità, esibita attraverso una relazione: il rapporto con la regista.
L’energia, il carattere, la musica, i confronti, il caldo, la fatica. Tutto viene ripreso senza risparmiare niente, nemmeno le discussioni tra Ornella ed Elisa. Il film asseconda quello che naturalmente Ornella genera e si piega all’imprevisto, al presente. E poi gli incontri con gli amici, i musicisti, Vinicio Capossela, Samuele Bersani, la tromba di Paolo Fresu che risuona negli spazi vuoti del grande albergo dove tra giornate identiche scandite da cure e trattamenti, prende spazio il racconto, la memoria, ma anche il futuro mentre Ornella si prepara a diventare creatura fantastica fatta di voce e sogno, destinata all’eternità.
Tra un massaggio e una sauna, le memorie si fanno tangibili e il futuro assume la forma dell’eternità.
Il documentario di Elisa Fuksas
Senza fine, il trailer
Senza fine è prodotto da Tenderstories, Wildside, società del gruppo Fremantle, e da Indiana Production. Distribuito da IWonder, sarà in sala il 24 Febbraio con anteprime selezionate lunedì 21, martedì 22 e mercoledì 23.
Il montaggio è di Michelangelo Garrone, al suono Gianpiero Musio e Simone D’Arcangelo con Emanuele Zarlenga alla fotografia.
Elisa Fuksas
Elisa Fuksas nata a Roma nel 1981 è regista e scrittrice.
L’esordio è nel 2012 con il film Nina, con protagonisti Luca Marinelli e Diane Fleri. Nel 2019 dirige per Netflix The App.
Tra il 2012 e 2019 ha diretto diversi documentari, tra cui : L’Italia del nostro scontento, FFR: For Future Reference, Black Mirror. A Journey With Mat Collishaw e ALBE, un documentario di fantascienza.
Nel 2020 ha diretto iSola, girato interamente con l’iPhone e presentato alle Giornate degli Autori di Venezia (qui per la conversazione sul film).
Sul documentario afferma : «Io: Che significa fare un film su di te? Lei: Un film sulla mia vita; fino a un certo punto è reale poi è irreale. È come una fiaba, è bello finire la vita in una fiaba. Così nasce questo film che è la ricerca della giusta distanza per raccontare Ornella Vanoni: interprete, attrice, madre, figlia, donna. Fragilità, coraggio. Allegria. Tanta musica. Oggettività e intimità si
rincorrono, il film che ho in mente e quello che mi suggerisce, dialogano una lingua a tratti limpida a tratti impossibile, producendo un terzo film che comprende entrambi.
La lontananza del mito è interrotta dalla vicinanza del cellulare, le confessioni confondono dentro e fuori, scena e fuoriscena sono la stessa storia. Perché con Ornella non c’è tempo di pensare, si può solo fare. E poi scoprire che fare è un modo di pensare. E di raccontare, anche una fiaba, anche la vita».
Senza fine: il mini sito
La Locandina
Senza fine, il trailer ufficiale del film