fbpx
Connect with us

Biennale del Cinema di Venezia

‘Senza fine’ di Elisa Fuksas alle Giornate degli Autori di Venezia 78

Nella selezione ufficiale come evento speciale il documentario su e con Ornella Vanoni

Publicato

il

Senza fine

Il documentario Senza fine di Elisa Fuksas sarà presentato come Evento Speciale nella Selezione Ufficiale della XVIII edizione delle Giornate degli Autori, nell’ambito della. 78a  Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, in programma  dal 1° all’11 Settembre 2021. Prodotto da Moreno Zani e Malcom Pagani per Tenderstories, Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, società del gruppo Fremantle, e da Indiana ProductionSenza fine è scritto dalla stessa Fuksas insieme a Monica Rametta.

È la seconda volta di Elisa Fuksas alle Giornate degli Autori. Alla XVII edizione della ormai consolidata rassegna collaterale del Festival di Venezia la regista aveva presentato, nel 2020, il documentario autobiografico iSola, una riflessione sulla propria malattia e sull’isolamento durante il lockdown.

Parlando di Senza fine, che più che una biografia si preannuncia come la cronaca di un incontro con un personaggio straordinario, Ornella Vanoni, che si avvia a diventare “creatura fantastica destinata all’eternità”, la regista ha dichiarato:

«Una storia – una protagonista – come questa, cambia anche chi la racconta. Nella difficoltà e nella grazia, e nella deriva soprattutto, ho subìto anch’io l’effetto Vanoni. Che è una miscela di coraggio e fragilità, di serietà e ironia. Ora vedo che ci siamo più volte scambiate di posto, in qualche modo Ornella mi ha lasciato essere lei, mentre la raccontavo. Un contagio irresistibile».

Leggi anche: Giornate degli autori 2021: tra identità e ricerca di sè

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.