Uscirà nelle sale italiane a Natale, precisamente il 23 dicembre, Il capo perfetto (El buen patrón), il film scritto e diretto da Fernando León de Aranoa .
La pellicola rappresenterà la Spagna agli Oscar 2022 nella categoria Miglior film in lingua straniera.
Bardem e León de Aranoa si ritrovano dopo Pablo del 2017 in una dark comedy fortemente satirica, già molto apprezzata sin dalla sua prima mondiale al Festival di San Sebastián e al BFI LFF. L’attore spagnolo, che vedremo presto anche nei panni di Desi Arnaz al fianco di Nicole Kidman in “Being the Ricardos”, interpreta qua il proprietario di una fabbrica a conduzione familiare alle prese con problemi economici, lo scontento dei dipendenti e una serie di conflitti.
La trama di Il capo perfetto
Blanco (Javier Bardem), proprietario di una storica azienda spagnola di bilance industriali, amato e stimato dai dipendenti per la sua grande umanità, è in gara con la sua impresa per un premio di eccellenza locale. Considerato da tutti e da se stesso un capo magnanimo, è disposto a qualunque cosa pur risolvere i problemi dei suoi dipendenti affinché non riducano la produttività e gli consentano di aggiudicarsi l’ambito riconoscimento. E mentre la tensione sale per la visita di ispezione della commissione del premio, Blanco inizia a collezionare una serie di errori e comici disastri che lo porteranno a dover dimostrare di essere davvero un capo perfetto.