Non capita spesso di avere nello stesso film tre attori premio Oscar più uno che ci è arrivato vicino. Stiamo parlando di Morgan Freeman, Al Pacino, Helen Mirren e Danny De Vito che si ritroveranno presto insieme sul set del film Sniff, il cui progetto sarà presentato al Film Market dell’imminente Toronto International Film Festival (10-18 settembre 2021).
A dirigere i quattro mostri sacri in quello che si annuncia una reinvenzione del genere noir, sarà Taylor Hackford, altro premio Oscar nonché compagno di una vita di Helen Mirren, ricordato maggiormente dal grande pubblico per il suo pluripremiato Ufficiale e gentiluomo.
Leggi Al Pacino 77 film in 81 anni.
Sniff – La storia
Due residenti in una comunità di pensionati di lusso, la Senior Nursing Institute & Family Foundation (il cui acronimo dà il titolo al film), muoiono in circostanze sospette. Il detective in pensione Joe Mulwray (Morgan Freeman) viene convinto a tornare in azione dal suo ex compagno William Keys (Danny DeVito). I due scoprono così un mondo nascosto fatto di sesso, droga e omicidi nella ricca comunità controllata dal boss Harvey Stride (Al Pacino) e dalla femme fatale The Spider (Helen Mirren).
Adam Goodman e Matt Skiena produrranno attraverso la loro casa di produzione Dichotomy Creative Group, insieme alla Anvil Films dello stesso Hackford. Tom Gray, che è l’autore della sceneggiatura, sarà anche il produttore esecutivo. Endeavour Content lancerà le vendite in tutto il mondo.
Taylor Hackford ha dichiarato a Deadline:
«Sono sempre stato un grande fan dei film noir, ma non ne ho mai realizzato uno, anche se ho fatto Against All Odds che era un remake di Le catene della colpa, uno dei migliori film noir di sempre».