Una libraia francese single, la passione irrefrenabile per i romanzi di Jane Austen e un sogno che sembra sempre troppo lontano. Jane Austen ha stravolto la mia vita (qui la recensione) è la commedia scritta e diretta da Laura Piani, distribuita da Movies Inspired dal 18 settembre.
Opera prima in parte autobiografica, il film sfrutta sia ironia che malinconia per raccontare una personale ricerca di sé, il tutto attraverso le pagine dell’autrice inglese del romanzo bestseller Ragione e sentimento.
La trama di Jane Austen ha stravolto la mia vita
La protagonista di  Jane Austen ha stravolto la mia vita è Agathe, una ragazza goffa, ma allo stesso tempo affascinante e piena di contraddizioni. Vive a Parigi insieme alla sorella Mona e al nipote Tom, che le due crescono insieme come una piccola famiglia alternativa. La sua quotidianità si divide tra il lavoro alla libreria Shakespeare & Co e i sogni di diventare una scrittrice, coltivati segretamente tra una vendita e l’altra. La sua fervida immaginazione invade costantemente i suoi pensieri, ma Agathe si astiene da qualsiasi tipo di vita sociale. Un po’ ingenua e un po’ curiosa, è convinta che l’amore vero debba assomigliare a quello di un romanzo di Jane Austen, anche se la vita non l’ha mai aiutata a realizzare questa sua fantasia.
La svolta arriva quando il suo migliore amico Félix, donnaiolo e collega di lavoro sempre presente, iscrive di nascosto il suo manoscritto alla Jane Austen Residency in Inghilterra. Invitata a partecipare, Agathe si ritrova catapultata in un mondo di eccentrici fan dell’autrice, scrittori conosciuti che la intimidiscono e un affascinante docente di letteratura inglese, Oliver. Tra focaccine all’ora del tè, baci inaspettati e insicurezze sempre più ingombranti, la protagonista dovrà fare i conti con i suoi desideri irrealizzabili e trovare la forza di scrivere la propria storia, sentimentale e letteraria. Riuscirà Agathe a diventare una scrittrice affermata e a trovare l’uomo dei suoi sogni?
Dall’amore per i libri al cinema
Nel ruolo della goffa, ma ardente, sognatrice Agathe troviamo Camille Rutherford (IoSonoQui). Al suo fianco Pablo Pauly (Tre giorni e una vita) nel ruolo di Félix, migliore amico e possibile amore, e Charlie Anson (Le morti di Ian Stone), che interpreta Oliver, il professore snob ma magnetico che complica ulteriormente le cose. Un trio che regge l’intreccio romantico con energia e tanta, tantissima, ironia.
Di seguito riporto qualche informazione sull’autrice, la cui esperienza personale ha contribuito a dare vita a questo film. Dopo aver studiato cinema e letteratura tra Parigi e Roma, Laura Piani ha lavorato come libraia alla Shakespeare & Co, impiego che ha lasciato un segno profondo nella sua scrittura. Laureata in sceneggiatura al Conservatoire Européen d’Ecriture Audiovisuelle, ha collaborato con diversi registi e festival europei come consulente e formatrice. Nel 2022 ha diretto il cortometraggio Prudence Ledoux a le Vent en Poupe e oggi firma con Jane Austen ha stravolto la mia vita il suo primo lungometraggio da regista.