Il vastissimo folclore messicano è alla base di The Old Ways, nuovo horror targato Netflix. Non sempre, però, è facile portare sul grande schermo questo tipo di storie con la giusta autenticità.
Di cosa parla The Old Ways su Netflix
Una giornalista torna a Veracruz, sua città d’origine, per occuparsi di una storia di cultura popolare, ma è rapita dagli abitanti che credono sia posseduta da un demone.
Christina Lopez (Brigitte Kali Canales) è una giornalista messicano-statunitense, che per scrivere un reportage sugli usi locali torna nella regione in cui è nata, quella di Veracruz. Lì, dopo aver rincontrato sua cugina Miranda (Andrea Cortes), si inoltra nella giungla verso La Boca, un complesso di grotte con una nomea oscura tra gli autoctoni. Qui Christina viene attaccata da una misteriosa entità, perdendo i sensi: una volta sveglia, la ragazza si trova legata nella stanza di una casa. Un uomo, Javi (Sal Lopez), la costringe a bere latte di capra mentre un’anziana, Luz (Julia Vera), le rivela che è posseduta da un demonio, e deve assolutamente essere sottoposta a un esorcismo per sopravvivere.
I personaggi del film e gli spunti positivi
I quattro attori che reggono da soli l’intero film regalano ai propri personaggi una certa intensità che può essere considerato uno dei punti di forza dell’intero horror. Parallelamente al cast ben riuscito e assortito ci sono anche interessanti spunti per uno sviluppo ben preciso della storia. Uno sviluppo che non per forza deve andare in una direzione piuttosto che in un’altra, ma che potrebbe rappresentare la svolta per un film del genere.
Il cast e non solo di The Old Ways su Netflix
I quattro attori protagonisti già citati non sono i soli ad aver preso parte al film. Accanto a loro ci sono anche AJ Bowen, Weston Meredith, Julian Lerma, Elizabeth Phoenix Caro, Michelle Jubilee Gonzalez.
Il film è diretto da Christopher Alender ed è al momento disponibile sulla piattaforma di streaming Netflix, nonostante sia del 2020.