fbpx
Connect with us

Latest News

Jennifer Lawrence: 5 film dell’attrice

I film più iconici dell'attrice

Publicato

il

jennifer lawrence film

Jennifer Lawrence i Film: l’attrice compie oggi 32 anni e nonostante la giovane età vanta una carriera cinematografica decisamente invidiabile!

Jennifer Shrader Lawrence nasce il 15 agosto 1990 a Louisville, nel Kentucky. Di origini inglesi, scozzesi, irlandesi e tedesche, è figlia di Karen Koch e Gary Lawrence, che fu proprietario della ditta di costruzioni Lawrence & Associates.
La sua prima apparizione sul piccolo schermo arriva con la serie TBS The Bill Engval Show, nel 2007, che le vale uno Young Artist Award. Arriva al cinema nel 2008 con il ruolo di Agnes in The Poker House, film biografico diretto da Lori Petty. La consacrazione al mondo della recitazione, però, arriva solo due anni dopo: con il film Un gelido inverno diretto da Debra Granik. 

È proprio con questo film che abbiamo deciso di inaugurare la nostra rassegna, cercando di ripercorrere la variegata carriera di Jen attraverso cinque dei suoi ruoli più emblematici!

Jennifer Lawrence i Film 

Un gelido inverno (2010) – Debra Granik

Ree Dolly è una diciassettenne che vive nella sperduta zona montuosa del Missouri; a causa della profonda depressione della madre, la ragazza è costretta a gestire da sola la fattoria di famiglia e a prendersi cura dei fratelli minori. Quando il padre, coinvolto nella produzione e nello spaccio di metanfetamine, impegna la fattoria per pagarsi la cauzione e sparisce nel nulla, Ree si spingerà lungo l’altipiano dell’Ozark, bussando alla porta di ogni singola casa, per ritrovarlo e cercare di riunire la sua famiglia, fronteggiando la violenza e l’ostilità dell’intera comunità.

Su Prime video

Per il ruolo di Ree ha ricevuto diversi riconoscimenti: un National Board of Review Award alla miglior performance rivelazione femminile e una nomination all’Oscar nella categoria “miglior attrice protagonista” il 25 gennaio 2011, divenendo la terza più giovane attrice mai nominata per la categoria. La sua performance è stata acclamata dai critici, David Denby del New Yorker ha affermato: 

“Il film sarebbe stato inimmaginabile con qualcuno meno carismatico nel ruolo di Ree”.

Un gelido inverno di Debra Granik: una Lawrence da Oscar

Trilogia di Hunger Games (2012 – 2015)

Hunger Games è una trilogia cinematografica composta dai film: Hunger Games (2012), per la regia di Gary Ross, Hunger Games: La ragazza di fuoco (2013), e Hunger Games: Il canto della rivolta Parte 1 e 2 (2014 e 2015), tutti diretti da Francis Lawrence. La saga è un adattamento dell’omonima serie di romanzi scritti da Suzanne Collins.

In un futuro distopico, la regione di Panem – una sorta di America post-apocalittica – è suddivisa in 13 distretti governati da Capitol City. Ogni anno, come punizione per aver tentato una rivolta, i 12 distretti abitati sono costretti a offrire come ‘tributi’ un giovane uomo e una giovane donna, che parteciperanno a un gioco al massacro che prevede un solo vincitore: gli Hunger Games.
Katniss Everdeen – il ruolo interpretato dalla Lawrence – è una ragazza scaltra e coraggiosa, pronta a tutto per proteggere la sorellina Prim. Nel corso della saga, grazie alla sua audacia, Katniss si trasformerà in una vera e propria icona rivoluzionaria.

Su Prime e Netflix

Il lato positivo (2012) – David O’Russell

Film che inaugura il sodalizio artistico tra Jennifer Lawrence e David O’Russel, Il lato positivo, dal titolo originale Silver Linings Playbook è un altro adattamento cinematografico, dal romanzo L’orlo argenteo delle nuvole di Matthew Quick.

Dopo aver trascorso un periodo in un istituto psichiatrico, l’ex insegnante Pat Solitano va a vivere con i suoi genitori e cerca di riconciliarsi con l’ex-moglie. Le cose diventano più impegnative quando Pat incontra Tiffany, una misteriosa e problematica giovane donna.

La pellicola, in cui la Lawrence recita al fianco di Bradley Cooper e Robert De Niro, ha ricevuto una nomination agli Oscar 2013, riuscendo ad ottenere quello per la miglior attrice protagonista.

Il lato positivo Silver Linings Playbook

Joy (2015) – David O’Russell

Terza collaborazione con il regista David O’Russell e gli attori Bradley Cooper e Robert De Niro.
Joy è ispirato alla vita dell’inventrice Joy Mangano, madre del Miracle Mop, il famosissimo mocio auto-strizzante.

Joy è una donna brillante e ricca d’inventiva, che a causa di ristrettezze economiche è costretta a lavorare per il servizio a terra di una compagnia aerea. Quando, durante uno dei suoi turni di notte, crea un nuovo accessorio per la pulizia della casa, la sua vita ha una svolta. Grazie alla sua inesauribile determinazione, la donna riuscirà a creare un impero e a raggiungere la notorietà internazionale.

Per la sua interpretazione della protagonista Joy, Jennifer Lawrence ha ricevuto una candidatura agli Oscar 2016 nella categoria ‘miglior attrice protagonista’.

su Disney +, Netflix, Sky go.

Madre! (2017) – Darren Aronofsky

Madre! è una pellicola del 2017 diretta da Darren Aronofsky, nel quale Jennifer Lawrence recita al fianco di Javier Bardem, Ed Harris e Michelle Pfeiffer.

Una giovane coppia vive tranquillamente in una casa isolata. Lui è uno scrittore e lei si occupa di ristrutturare la casa, che è stata precedentemente distrutta da un incendio. I delicati equilibri iniziano ad incrinarsi quando un uomo fa visita agli sposi e il marito decide di ospitarlo senza consultare la moglie. Lentamente, sempre più personaggi iniziano a visitare la casa, conseguentemente alla crescente notorietà dello sposo come scrittore.

Madre! è un horror carico di riferimenti biblici, utilizzati come espediente narrativo per descrivere il delicato rapporto tra l’uomo e la Madre Terra, nel film incarnata dal personaggio della Lawrence. Il film ha concorso per il Leone d’Oro alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 2017.

Darren Aronofsky: il cinema come visione

Su Prime video

Leggi anche: Sorrentino e Jennifer Lawrence insieme per un nuovo film

No Hard Feelings Jennifer Lawrence protagonista del film commedia piccante

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.