fbpx
Connect with us

Latest News

‘Reservation Dogs’ rivela l’impatto della serie comica indigena di Taika Waititi

Taika Waititi sta facendo buon uso della sua influenza

Publicato

il

reservation dogs

La conquista del paesaggio culturale da parte di Taika Waititi continua con Reservation Dogs, un nuovo show comedy-drama su FX e Hulu. La serie nasce da Waititi e dal regista nativo americano Sterlin Harjo, e debutterà il 9 agosto.

Di cosa parla Reservation Dogs

Lo spettacolo dipinge un resoconto semi-autobiografico della vita della Harjo. Come gli adolescenti indigeni protagonisti di Reservation Dogs, anche Harjo viene dall’Oklahoma. Lo spettacolo segue le loro disavventure mentre risparmiano denaro (rubato) per arrivare in California. «Siete dei buoni ladri, i migliori della città», dice un personaggio nel trailer, prima di aggiungere, «È una piccola città».

Mentre la prima immagine dello show prende in giro le connessioni con Reservoir Dogs di Quentin Tarantino – presentava i quattro protagonisti che indossavano dei completi – il trailer gioca una forte somiglianza tonale con la bizzarra commedia di Waititi Hunt for the Wilderpeople.

Alcune dichiarazioni

Harjo ha ammesso che lo spettacolo – una proposta decisamente rischiosa, considerando la generale mancanza di rappresentazione indigena nel cinema – non sarebbe stato possibile senza Waititi, che ha guadagnato un’enorme influenza a Hollywood grazie al successo di Thor: Ragnarok e a Jojo Rabbit.

«L’unica ragione per cui riesco a fare questa serie è grazie a Taika Waititi, ed è come il miglior regalo che un amico possa fare a qualcuno», ha detto Harjo dopo una proiezione al Tribeca Film Festival del 2021. «Ha portato questo in FX e poi mi ha permesso di decollare e fare questa serie. Non credo che nessun altro show che avrei fatto sarebbe stato così importante come questo lo è per me».

Ha sottolineato le radici indigene sue e di Waititi e ha detto che lo show offrirà una rappresentazione realistica dei nativi americani. «Come amici di lunga data, era naturale che io e Taika trovassimo un progetto insieme, e cosa c’è di meglio di uno show che celebra gli stili di narrazione complementari delle nostre comunità indigene – il mio in Oklahoma e quello di Taika in Aotearoa», ha detto Harjo in una dichiarazione. «Siamo entusiasti dell’opportunità di raccontare la storia di Reservation Dogs con il nostro fantastico cast e la troupe, Garrett Basch e tutto il team di FX».

Altri impegni di Waititi oltre Reservation Dogs

Waititi ha recentemente concluso le riprese principali di Thor: Love and Thunder, la cui uscita è prevista per il 6 maggio 2022. Il suo dramma sportivo ispiratore, Next Goal Wins, è pronto ma rimane senza data. I progetti televisivi di Waititi includono Wellington Paranormal e What We Do in the Shadows – entrambi spinoff del cult del 2014 What We Do in the Shadows, che ha co-diretto con Jemaine Clement. Ha anche in cantiere Our Flag Means Death, per HBO Max, e Time Bandits, per Apple TV+.

Reservation Dogs presenta D’Pharaoh Woon-A-Tai, Devery Jacobs, Paulina Alexis e Lane Factor come i quattro protagonisti adolescenti. Le guest star includono Macon Blair, Zahn McClarnon, Tamara Podemski, Kirk Fox, Matty Cardapole, Dallas Goldtooth e Bobby Lee. Lo show debutterà il 9 agosto.

Il trailer

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.