È ufficiale: l’attesissimo reboot di Dune di Denis Villeneuve sarà presentato in anteprima mondiale al Festival del cinema di Venezia a settembre.
Come anticipato già da Variety, il festival ha annunciato che l’epopea fantascientifica ad alto budget con protagonista Timothée Chalamet e Zendaya sarà presentata in anteprima mondiale a Venezia fuori concorso il 3 settembre.
Il film è un adattamento del bestseller di fantascienza di Frank Herbert sul giovane Paul Atreides (Chalamet), rampollo della nobile casata degli Atreides che è stato incaricato di sovrintendere allo sterile pianeta desertico di Arrakis, noto anche come Dune.
Villeneuve è stato già a Venezia con il film di fantascienza “Arrival” nel 2016.
Dune un cast stellare
La pellicola, costellata di star della Warner Bros e della Legendary Pictures, include anche Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård. Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson. Chang Chen, David Dastmalchian, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.
Venezia, come è consuetudine, non ha ancora specificato chi parteciperà alla premiere di “Dune”.
“Dune” è previsto per un’uscita simultanea nei cinema tramite Warner Bros e su HBO Max il 1 ottobre.
Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. hanno prodotto il film. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.
Denis Villeneuve ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert.
Non solo Dune a Venezia 2021
L’imminente edizione di Venezia 2021 (dall’1 all’11 settembre) è sulla buona strada, salvo complicazioni, per essere una celebrazione del cinema fatta completamente in presenza con centinaia di giornalisti e dozzine di delegazioni cinematografiche che dovrebbero raggiungere il Lido da tutto il mondo.
Altri titoli di alto profilo che si ritiene siano bloccati per un lancio al Lido comprendono “The Power of the Dog” di Jane Campion, con Benedict Cumberbatch, Kirsten Dunst e Jesse Plemons, e il dramma semi-autobiografico di Paolo Sorrentino “The Hand of God“, entrambi di Netflix.
Come precedentemente annunciato, Bong Joon-ho presiederà la giuria principale di Venezia, mentre il pluripremiato premio Oscar italiano Roberto Benigni (“La vita è bella”)sarà insignito di un premio alla carriera.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers