Una película de policías (A Cop Movie), uno dei 15 film in concorso al Festival di Berlino tenutosi nel marzo 2021, è disponibile alla Berlinale Summer Special, l’evento per il pubblico che si svolge a Berlino tra il 9 e il 20 giugno. Il film, diretto dal messicano Alonso Ruizpalacios, ha vinto l’Orso d’argento per il miglior contributo artistico.
A Cop Movie: la trama
Cosa occorre per essere un poliziotto a Città del Messico? Due attori professionisti si sottopongono a un processo immersivo per approfondire questa domanda, acquisendo una comprensione viscerale delle risposte mentre ci guidano nel loro viaggio “dentro”. La forza di polizia, l’istituzione più controversa in Messico, occupa un posto particolare nella società, essendo sia centrale che ausiliaria del sistema.
Questo argomento ha senza dubbio esercitato un fascino duraturo per l’industria cinematografica. C’è una paura e un’incertezza costanti associate all’avere un padre, un fratello o una figlia nelle forze di polizia. Ma c’è anche l’orgoglio o l’invidia ispirati dalla divisa, oltre al coraggio e al senso del dovere. Riferendosi e sostituendo contemporaneamente queste rappresentazioni familiari, Alonso Ruizpalacios integra audacemente l’aspetto del gioco di ruolo dell’ufficiale di polizia e rivendica il genere del “film poliziesco”, trasformandolo in un audace esperimento al confine indistinto tra finzione e realtà.
Il regista
Lo scrittore e regista messicano Alonso Ruizpalacios ha studiato alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra. Il suo lungometraggio d’esordio, Güeros, è stato presentato in anteprima mondiale nella sezione Panorama e ha vinto oltre 40 premi in festival internazionali, tra cui il premio per la migliore opera prima alla Berlinale 2014 e il Premio Ariel in cinque diverse categorie. Il suo secondo lungometraggio, Museum, ha vinto l’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura alla Berlinale 2018 e premi per la migliore regia ai festival di Atene e Morelia.
Leggi anche
Memory box; a Berlino il film di Hadjithomas e Joreige
Introduzione: alla Berlinale Summer Special il film di Hong Sangsoo