Cannes 2021: è arrivato l’annuncio di Thierry Frémaux et Pierre Lescur dei titoli in Concorso per la 74 Edizione del Festival.
Le info sul sito ufficiale
Una selezione piena di grandi nomi – tra cui Wes Anderson (“The French Dispatch”), Leox Carax (“Annette”), Paul Verhoeven (“Benedetta”), Sean Penn (“Flag Day”), Sean Baker (“Red Rocket”), Asghar Farhadi (“A Hero) e i vincitori della Palma d’Oro Jacques Audiard (“Les Olympiades”) e Apichatpong Weerasethakul(“Memoria”).
Molte registe di rilievo, come la regista ungherese Ildikó Enyedi (“La storia di mia moglie“) e la regista di “Raw” Julia Ducournau (“Titane”).
La scaletta consiste in ben 24 titoli in concorso e il presidente del festival Pierre Lescure ha indicato di non aver ancora rivelato una grande premiere di successo (non “West Side Story”, “Dune” o “No Time to Die”) da proiettare sulla spiaggia e neppure il film della serata di chiusura.
Cannes 2021: il numero di titoli in competizione diretti da donne eguaglia il record di quattro del 2019.
Le donne sono ben rappresentate in tutto il programma, con Charlotte Gainsbourg che debutta con un ritratto di sua madre, Jane Birkin, e la regista britannica Andrea Arnold che presenta il suo ultimo film, “Cow” – entrambi in una nuova sezione chiamata Cannes Premiere. Qui Oliver Stone presenterà il suo nuovo documentario “JFK: Through the Looking Glass”.
Enyedi, che ha vinto l’Orso d’Oro di Berlino con “Body and Soul”, proietterà “The Story of My Wife“, con Léa Seydoux e Louis Garrel. Mia Hansen-Løve porta “Bergman Island”, un melodramma soprannaturale con Mia Wasikowska, Tim Roth e Vicky Krieps, su una coppia di registi americani che si recano nell’isola svedese di Faro per scrivere i rispettivi film. Ducournau passa alla competizione con il suo dramma horror “Titane”, con Vincent Lindon nei panni di un padre il cui figlio ricompare in un aeroporto dopo essere scomparso per 10 anni. E Catherine Corsini ottiene un’altra possibilità per la Palma d’oro con il dramma sociale francese “La frattura”.
Cannes 2021: un ritorno con glamour
Dopo essere stato costretto ad annullare l’edizione 2020 a causa della pandemia, Cannes ha promesso di tornare con un evento dal vivo che avrebbe riportato il glamour, le star e i registi prestigiosi.
“Il cinema non è morto”, ha detto Frémaux,
“e il ritorno del pubblico nelle sale cinematografiche di tutto il mondo è stata la prima buona notizia. E il festival sarà la seconda buona notizia».
Durante la sua lunga presentazione della selezione ufficiale, Fremaux ha affermato che la scaletta era “molto internazionale” e includerà diversi film che rifletteranno i nostri tempi, ad esempio film in cui “i personaggi indossano maschere”, film girati con i telefoni cellulari e molti “film che mettono in discussione chi siamo e chi stiamo diventando”.
Arrivarci è stato un lungo viaggio labirintico per gli organizzatori, che hanno dovuto posticipare il festival dalle date iniziali di maggio al 6-17 luglio, all’inizio dell’alta stagione per gli albergatori di Cannes. Anche se il numero di film presentati ha raggiunto il record di 2.300 titoli, Frémaux ha avuto il difficile compito di tenere il passo con registi, produttori e studi internazionali per assicurarsi titoli di alto profilo, nonostante i forti dubbi e le preoccupazioni per la situazione sanitaria instabile, le successive ondate di pandemia , e l’arrivo di varianti negli ultimi mesi.
The French Dispatch (2021)
Alcuni dei film più attesi di Cannes 2021 includono la storia d’amore musicale di Leos Carax “Annette” con Adam Driver e Marion Cotillard che darà il via al festival. Il thriller d’epoca di Verhoeven “Benedetta”, ambientato alla fine del XV secolo e interpretato da Virginie Efira nei panni di una suora novizia. E “The French Dispatch”, il decimo film di Anderson, con Tilda Swinton, Benicio del Toro, Bill Murray e Timothée Chalamet, tra le altre star. Il film Searchlight è stato girato ad Augouleme, in Francia, ed è ambientato in un avamposto di un giornale americano chiamato The French Dispatch in una città francese immaginaria del XX secolo che dà vita a una raccolta di storie.
Invece di restringere la scaletta di quest’anno, come hanno fatto molti altri festival, Frémaux ha aggiunto una nuova sezione, chiamata Cannes Premiere, progettata per offrire agli autori di Cannes di ritorno un posto sicuro dove proiettare nuovi lavori al di fuori della competizione nel prestigioso teatro Debussy. Ha descritto questo nuovo segmento del programma come “film che avrebbero potuto far parte della competizione ufficiale”, aggiungendo:
“Non volevamo che venissero proiettati da nessun’altra parte”.
Cannes 2021
I film selezionati.
In concorso
ANNETTE by Leos Carax
BENEDETTA di Paul Verhoeven
FLAG DAY by Sean PENN
THE FRENCH DISPATCH di Wes ANDERSON,
PETROV’S FLU di Kirill SEREBRENNIKOV
A FELESÉGEM TÖRTÉNETE (L’histoire de ma femme / The story of my wife) by Ildikó ENYEDI
BERGMAN ISLAND di Mia HANSEN-LOVE
TOUT S’EST BIEN PASSÉ by François OZON,
UN HÉROS (A Hero) di Asghar FARHADI,
PAR UN DEMI CLAIR MATIN di Bruno DUMONT,
RED ROCKET di Sean BAKER,
TITANE by Julia DUCOURNAU,
TRE PIANI di Nanni Moretti,
MEMORIA di Apichatpong WEERASETHAKUL
NITRAM di Justin Kurzel
LINGUI di Mahamat-Saleh HAaroun
LES OLYMPIADES (Paris 13th District) di Jacques AUDIARD
LES INTRANQUILLES (The restless) di Joachim LAFOSSE
LA FRACTURE di Catherine CORSINI
JULIE (EN 12 CHAPITRES) (The worst person in the world) di Joachim TRIER
HYTTI NRO 6 (Compartment NO.6) by Juho KUOSMANEN,
HAUT ET FORT (Casablanca beats) by Nabil AYOUCH,
HA’BERECH (Le genou d’Ahed / Ahed’s knee) by Nadav LAPID,
DRIVE MY CAR by Ryusuke HAMAGUCHI,
BERGMAN ISLAND by Mia HANSEN-LOVE
Come già annunciato in precedenza, il film di apertura sarà Annette di Leos Carax, con Adam Driver e Marion Cotillard.
FUORI CONCORSO
De Son Vivant, regia: Emmanuelle Bercot
Stillwater, regia: Tom McCarthy
The Velvet Underground, regia: Todd Haynes
Bac Nord, regia: Cédric Jiminez
Aline, regia: Valérie Lemercier
Emergency Declaration, regia: Han Jae-Rim
PROIEZIONI DI MEZZANOTTE
Bloody Oranges, regia di Jean-Christophe Meurisse
CANNES PREMIERE
Evolution, regia: Kornel Mundruczo
Cow, regia: Andrea Arnold
Mothering Sunday, regia: Eva Husson
Love Songs For Tough Guys, regia: Samuel Benchetrit
In Front Of Your Face, regia: Hong Sang-soo
Hold Me Tight, regia: Mathieu Amalric
Deception, regia: Arnaud Désplechin
PROIEZIONI SPECIALI
H6, regia: Yi Yi
Black Notebooks, regia: Shlomi Elkabetz
Mariner Of The Mountains, regia: Karim Ainouz
JFK Revisited: Through The Looking Glass, regia : Oliver Stone
UN CERTARD REGARD
The Innocents,
regia : Eskil Vogt After Yang, regia: Kogonada
Delo, regia : Alexey German Jr
Bonne Mere, regia: Hafsia Herzi
Noche De Fuego,
regia : Tatiana Huezo Lamb, regia: Vladimar Johansson
Un Monde, regia : Laura Wandel
Freda, regia: Gessica Généus
Moneyboys, regia: CB Yi
Blue Bayou, regia : Justin Chon
Commitment Hasan, regia: Hasan Semih Kaplanoglu
Annette: il film di apertura a Cannes 2021
Jodie Foster Palma d’oro alla carriera a Cannes 2021