Connect with us

Sky Serie Tv

‘Gomorra – Le Origini’ Gli anni Settanta di Pietro Savastano

Il 9 gennaio 2025 si conclude l'attesa con l'arrivo su Sky della serie prequel Gomorra - Le Origini, diretta da Marco D'Amore e Francesco Ghiaccio, incentrata sulla figura di un giovanissimo Pietro Savastano.

Pubblicato

il

a gennaio 2026 su Sky gomorra le origini

Dal 9 gennaio in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, Gomorra – Le Origini porta sullo schermo l’inizio di una delle più amate e seguite saghe degli ultimi anni. Al centro della nuova serie Sky Original, troviamo infatti un giovanissimo Pietro Savastano (interpretato da Luca Lubrano) – che avrà il volto di Fortunato Cerlino nelle stagioni di Gomorra – alle prese con un’infanzia piena di amicizia e di risate, ma anche di tanto dolore e scelte difficili.

Proprio la questione delle scelte appare cruciale all’interno dello show, andando a sottolineare un particolare spaccato storico-sociale e a scandagliarne le dinamiche. I protagonisti di Gomorra – Le Origini affrontano spesso situazioni più grandi di loro, costretti a crescere sin troppo in fretta e a fare i conti con una realtà che non guarda in faccia nessuno.

Creata da Leonardo Fasoli, Maddalena Ravagli e Roberto Saviano, Gomorra – Le Origini è distribuita internazionalmente da Beta Film. Sviluppata in sei episodi, è prodotta da Sky Studios e da Cattleya – parte di ITV Studios.

Gomorra – Le Origini | La trama

Napoli, 1977. Pietro trascorre le sue giornate a Secondigliano in compagnia dei suoi quattro amici di sempre, con cui è cresciuto e divide tutto, gioie e dolori. Sebbene infatti conviva con una sofferenza legata al senso dell’abbandono – la mamma lo ha affidato alle cure di Donna Lucia, madre di due dei suoi compagni di scorribanda – Pietro trova qui e lì dei momenti sereni, che si gode come qualsiasi ragazzo della sua età. Tra un ballo di gruppo al Bar America e una corsa in motorino, qualcos’altro occupa la routine del gruppetto.

gomorra le origini

Il tempo che ci tocca è poco.

Ad affascinarli e affidar loro compiti di scarsa legalità, c’è Angelo ‘A Sirena (il bravissimo Francesco Pellegrino) – anche lui accompagnato da tre inseparabili scagnozzi, dai nomi caratteristici. Mimì, Tresette e ‘A Macchietta (interpretati da Antonio BuonoCiro Burzo e Luigi Cardone). La vita nel rione si complica nel momento in cui le rivalità tra i capi delle fazioni avversarie, Don Antonio (Ciro Capano) e Corrado Arena (Biagio Forestieri), iniziano a darsi battaglia, giocando sul senso di lealtà e sulla brama di chi gli gravita intorno.

Suggestioni anni Settanta che immergono nella storia

Gomorra – Le Origini riporta in scena ciò che Roberto Saviano ha raccontato in molti dei suoi romanzi, ma con un punto di vista e un’ambientazione differenti rispetto al capitolo originale. Richiamando alla mente un altro grande show di successo quale L’amica geniale, la serie Sky sfrutta le suggestioni degli anni Settanta e del rione per immergere completamente lo spettatore all’interno del racconto. Anche la stessa selezione delle canzoni contribuisce non solo a dare ritmo alla narrazione, quanto a canalizzare stati d’animo e sensazioni.

Nel quartiere nessuno parla.

gomorra le origini

Nella foto Francesco Pellegrino

La regia di Marco D’Amore (anche supervisore artistico e co-sceneggiatore), che ha ben chiara l’idea alla base del progetto nonché le sue potenzialità intrinseche, permette di seguire da vicino i personaggi, di percepirne la paura o condividerne la felicità. La macchina da presa gli è spesso alle spalle, in una sorta di rimando/omaggio allo stile della serie originale, cosicché la soggettiva dia modo di immedesimarsi in maniera totale.

*Sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.

Gomorra - Le Origini

  • Anno: 2026
  • Durata: 1 stagione, 6 episodi
  • Genere: drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Marco D'Amore, Francesco Ghiaccio
  • Data di uscita: 09-January-2026