fbpx
Connect with us

Latest News

Luca: le voci italiane del nuovo film Pixar

Luca Argentero presta la propria voce nella versione italiana del film, insieme a Giacomo Gianniotti, Marina Massironi e Saverio Raimondo, che sono anche tra i doppiatori della versione originale. Tra le altre voci anche quelle di Orietta Berti, Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

Publicato

il

luca voci italiane

Di Luca, disponibile in streaming in esclusiva su Disney+ dal 18 giugno, scopriamo le voci italiane. Il film è una storia divertente ed emozionante che parla di amicizia, di crescita personale. E racconta di due mostri marini adolescenti in un’estate che cambierà la loro vita. Il nuovo lungometraggio d’animazione Disney e Pixar è diretto dal candidato all’Oscar Enrico Casarosa (La Luna) e prodotto da Andrea Warren (LavaCars 3).

Luca: prima delle voci italiane l’ambientazione italiana

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, l’originale film d’animazione Disney e Pixar Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate tra gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide queste avventure con il suo nuovo migliore amico, Alberto, ma tutto il divertimento è minacciato da un segreto profondo: sono mostri marini di un altro mondo situato appena sotto la superficie dell’acqua.

L’ambientazione costiera italiana è stata creata in un meraviglioso stile pittorico fortemente voluto da Casarosa, e che proviene dalla sua infanzia. Ecco cosa ha affermato: «Ho avuto la fortuna di crescere a Genova, una città portuale sulla Riviera Italiana. È una costa molto particolare perché è molto ripida: le montagne escono dal mare. Le città sono bloccate nel tempo: sono davvero pittoresche. Le ho sempre immaginate come dei piccoli mostri che escono dall’acqua».

Da qui nasce l’idea dei mostri marini… anche se in tutta sincerità le creature marine di Luca non sono esattamente spaventose.

Luca: le voci italiane del film Disney e Pixar

È, quindi, il momento per Luca di conoscere le voci italiane. Luca Argentero (Lorenzo Paguro) presta la propria voce nella versione italiana del film, insieme a Giacomo Gianniotti (Giacomo), Marina Massironi (Signora Marsigliese) e Saverio Raimondo (Ercole Visconti), che sono anche tra i doppiatori della versione originale.

Alberto Vannini è Luca Paguro

È un mostro marino di 13 anni intelligente, creativo e con una curiosità illimitata, specialmente quando si parla del mondo misterioso al di là del mare. Anche se per tutta la vita gli è stato detto che il mondo degli umani è un luogo pericoloso, lui desidera qualcosa di più di una vita tranquilla nella fattoria di famiglia, in cui ogni giorno porta le triglie a pascolare. Così, quando un altro mostro marino che è stato davvero in superficie prende Luca sotto la sua pinna, i suoi occhi si spalancano di fronte a un nuovo mondo pieno di possibilità.

Ecco come lo spiega Enrico Casarosa: «Non è mai stato in superficie. Quando lo incontriamo, il suo mondo inizia a stargli un po’ stretto. Inizia a seguire il proprio istinto, allontanandosi sempre di più dal pascolo sottomarino in cui si prende cura delle triglie. Luca, che prima seguiva sempre le regole, si ritrova improvvisamente a dare un’occhiata a un oggetto caduto da una barca. È così che incontra Alberto».

luca voci italiane

Luca Tesei è Alberto Scorfano

È un mostro marino adolescente indipendente e dallo spirito libero, con un entusiasmo sfrenato nei confronti del mondo degli umani. Espressivo e socievole, Alberto è interessato prima di tutto a divertirsi, quindi non ci pensa due volte a invitare un altro mostro marino in superficie insieme a lui. Oltretutto Luca è la persona perfetta per ascoltare le storie di Alberto, che sembra avere una vasta (e discutibile) conoscenza di tutte le cose che riguardano gli umani.

«Amo i personaggi così sicuri di sé che, allo stesso tempo, hanno completamente torto», afferma lo sceneggiatore Mike Jones. «Credo che Alberto abbia un senso dell’immaginazione molto profondo, e forse la sua immaginazione è così fervida da diventare reale per lui. Le sue conoscenze non sono sempre accurate, ma le sue intenzioni sono oneste».

luca voci italiane

Sara Ciocca è Giulia Marcovaldo

È un’avventuriera estroversa e affascinante che ama leggere e imparare. Vive a Portorosso solo durante l’estate, quindi non ha molti amici ed è un bersaglio facile per il bullo della città. Ma quando arrivano due nuovi ragazzini che hanno chiaramente bisogno di un alleato, Giulia è più che felice di assecondarli, specialmente quando accettano di unirsi a lei in una corsa locale che Giulia vuole disperatamente vincere.

«È grintosa e prontissima a difendere questi due strani ragazzi dal bullo della città», afferma la produttrice esecutiva Kiri Hart.

luca voci italiane

Saverio Raimondo è Ercole Visconti

Ercole è il bullo del piccolo paesino italiano di Portorosso e il più volte campione della corsa Portorosso Cup. È uno sbruffone che possiede una vespa ed è convinto che tutti lo amino e adorino ammirarlo mentre mangia i panini. Ha due seguaci devoti, CiccioGuido, che lo accompagnano dappertutto, pronti a eseguire i suoi ordini.

Lo sceneggiatore Jesse Andrews ha descritto così Ercole: « Ercole è stato molto divertente da scrivere perché è un narcisista».

Daniela Paguro

È l’amorevole madre di Luca, determinata a tenere suo figlio al sicuro.

Massimo Marcovaldo

È il padre di Giulia, è un  pescatore imponente, pieno di tatuaggi, con un braccio solo e di poche parole. Luca Alberto non possono fare a meno di sentirsi intimiditi dalla sua maestosa stazza e dalla sua destrezza con il coltello, ma Massimo ha un cuore tenero, soprattutto nei confronti di sua figlia.

Luca Argentero è Lorenzo Paguro

È il benintenzionato, ma talvolta distratto, padre di Luca, che ha una grande passione per il suo hobby: allevare granchi  da gara.

luca voci italiane

Altri doppiatori

Oltre a quelli già citati c’è anche Fabio Fazio nel ruolo del prete di Portorosso, Don Eugenio. E ancora Luciana Littizzetto Orietta Berti rispettivamente in quelli di Pinuccia Concetta Aragosta.

Tra i camei presenti nel film quello di Alberto, il migliore amico d’infanzia del regista Enrico Casarosa (pescatore – nella versione originale del film, questo personaggio è doppiato da Enrico Casarosa), e degli influencer Luciano Spinelli Nick Pescetto (contadini di mare).

Insomma, a questo punto, non resta che aspettare l’uscita sugli schermi di Luca.

Intanto segnaliamo:

Luca di Enrico Casarosa : dal 18 Giugno su Disney+

 

Luca: il nuovo film Pixar

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Luca

  • Anno: 2021
  • Distribuzione: Disney
  • Genere: animazione
  • Regia: Enrico Casarosa
  • Data di uscita: 18-June-2021