fbpx
Connect with us

Latest News

Dakota Johnson protagonista di Persuasion, l’adattamento Netflix di Jane Austen

Netflix ha annunciato un nuovo adattamento in chiave moderna del noto romanzo di Jane Austen

Publicato

il

Dakota Johnson la star di ‘Cinquanta sfumature di grigio‘ e ‘Suspiria‘ reciterà il ruolo protagonista nel film ‘Persuasion‘, adattamento dell’omonimo romanzo scritto da Jane Austen e uscito in Italia con il titolo ‘Persuasione‘.

La regista teatrale Carrie Cracknell farà il suo debutto alla regia con il progetto. La produzione dovrebbe iniziare a maggio.

Dopo il successo mediatico della trilogia dedicata alle «Cinquanta Sfumature», la figlia di Don Johnson e Melanie Griffith è stata scelta come protagonista di «Persuasione», film che vuole rileggere in chiave moderna il romanzo omonimo.

Anticipazioni sulla trama, chi interpreterà Dakota Johnson

Persuasione, adattamento del romanzo omonimo, pubblicato postumo dal fratello della scrittrice britannica Jane Austen, dovrebbe mantenere intatta la gran parte della propria trama.

Il libro è l’ultimo completato dalla scrittrice prima della morte ed è stato pubblicato postumo alla fine del 1817.

La trama racconta di Anne Elliot, che appartiene a una famiglia nobile inglese ma che non condivide l’atteggiamento snob e classista di suo padre e delle sorelle. Anni prima proprio le differenze sociali con la persona amata avevano portato alla rottura della relazione. Quando lui, ufficiale di marina, torna per caso nella sua vita, Anne si trova di fronte alla scelta già affrontata in precedenza: obbedire alle regioni del cuore oppure accettare le imposizioni sociali?

Netflix ha fatto sapere di aver trovato la propria protagonista. Dopo il successo mediatico delle Cinquanta Sfumature, sarà però Dakota Johnson ad interpretare Anne Elliot, che la famiglia, sull’orlo della bancarotta finanziaria, ritenne destinata a rimanere sola.

Persuasion: ecco chi è la regista Carrie Cracknell

Alla regia del lungometraggio c’è un’esordiente di lusso: si tratta infatti di Carrie Cracknell, che come regista teatrale ha fatto parlare molto bene di sé e ha pure conquistato una nomination ai Tony, l’equivalente degli Oscar per il palcoscenico, grazie allo spettacolo di Broadway ‘Sea Wall/A Life’ (con Jake Gyllenhall e Tom Sturridge).

Persuasion e i numerosi adattamenti di Jane Austen

Sono molti i film e le serie tv che sono stati tratti da un romanzo di Jane Austen, una delle più importanti scrittrici della letteratura inglese. Cominciando dal famosissimo Orgoglio e Pregiudizio fino ad arrivare al meno inflazionato L’Abbazia di Northanger, tutte le opere della scrittrice hanno avuto un corrispettivo per il grande o piccolo schermo.

Dal romanzo “Persuasion” sono già stati tratti due film, uno del 1995 e uno del 2007, con Sally Hawkins come protagonista.

Ron Bass, lo scrivano veterano dietro Rain Man e Il matrimonio del mio migliore amico , e Alice Victoria Winslow hanno scritto la sceneggiatura.

Andrew Lazar, che ha prodotto l’ultimo film di YA Clouds , e Christina Weiss Lurie, che ha lavorato all’imminente debutto alla regia di Halle BerryBruised , stanno producendo.

I produttori esecutivi sono Elizabeth Cantillon tramite la sua etichetta romantica senza titolo MRC Films, Michael Constable e David Fliegel.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Persuasion

  • Anno: 2021
  • Distribuzione: Netflix
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Carrie Cracknell