Gli appassionati di anime e manga sono in grande attesa per l’uscita fuori dal Giappone di Demon Slayer the Movie: Mugen Train, il film tratto dal manga scritto e disegnato da Koyoharu Gotōge, conclusosi nel 2020, che ha registrato vendite da record. Il film è un sequel della stagione animata andata in onda nel 2019, realizzata ad opera di Ufotable ed attualmente disponibile in Italia sulle piattaforme di streaming VVVVID, Amazon Prime e Netflix.
La trama di Demon Slayer the Movie: Mugen Train
Tanjiro, il protagonista di Demon Slayer, ha iniziato il suo viaggio come cacciatore di demoni con lo scopo di guarire la sorella Nezuko, trasformata in demone da un terribile mostro che ha anche ucciso tutto il resto della sua famiglia. Dopo aver affrontato numerosi nemici, in questo film Tanjiro, insieme alla sorella e ai suoi amici Zenitsu ed Inosuke, si troveranno ad affrontare un terribile demone colpevole di aver già ucciso un gran numero di cacciatori come loro. Al loro fianco ci sarà il fortissimo Rengoku, guerriero esperto nel combattimento con il fuoco, ma il mostro che la squadra si troverà a combattere si rivelerà ben più pericoloso delle aspettative, mettendo a dura prova le abilità di Tanjiro e dei suoi compagni.
L’incredibile successo di Demon Slayer
Il manga di Demon Slayer, iniziato il 15 Febbraio 2016 sulla rivista giapponese Weekly Shonen Jump, inizialmente non riscosse particolare successo. Fu con l’arrivo della trasposizione animata, ad Aprile 2019, che le vendite del manga esplosero, visto l’egregio lavoro svolto con le animazioni da parte di Ufotable. Dal Novembre 2019 al Novembre 2020 il manga ha venduto più di 82.000.000 di copie e nel 2020 le prime 22 posizioni dei manga più venduti erano tutte occupate da volumi di Demon Slayer. Il distacco con il secondo manga più venduto dell’anno è impressionante, Kingdom infatti vanta “solo” di 8.000.000 di copie vendute. A Dicembre 2020 la serie ha superato le 100.000.000 di copie, un risultato prima raggiunto soltanto da One Piece, che vanta un numero di volumi ben maggiore.
Demon Slayer the Movie: Mugen Train ha saputo portare alto il successo della sua controparte cartacea al botteghino, collezionando ben 32,47 miliardi di yen al botteghino, equivalenti a 313 milioni di dollari, in soli 73 giorni. Il lungometraggio ha così il record precedentemente detenuto da La Città Incantata dello Studio Ghibli, detentore del titolo da 19 anni con 31,68 miliardi di yen, ovvero 305 milioni di dollari. Il film di Demon Slayer è quindi diventato il film con il maggior incasso della storia del Giappone.
Quando esce in Italia Demon Slayer the Movie: Mugen Train
Il film è uscito il 16 Ottobre 2020 nelle sale giapponesi ed il 23 Aprile 2021 nelle sale americane, distribuito da Aniplex e Funanimation. La Dynit, che si è occupata di distribuire la stagione animata di 26 episodi, disponibile anche con il doppiaggio italiano, ha confermato che verrà distribuito anche in Italia. Ad oggi non è possibile sapere se vedremo il film nelle sale cinematografiche del nostro Paese o se potremo solo guardarlo in streaming o in DVD/Blu-Ray.
La casa di distribuzione giapponese Aniplex ha recentemente affermato che l’uscita in Home Video del lungometraggio è prevista per il 16 Giugno, con i sottotitoli in inglese. Dynit non ha voluto sbilanciarsi riguardo al doppiaggio in lingua italiana, in quanto preferisce vedere come si evolverà la situazione nelle sale italiane, in riapertura il 26 Aprile.
Non ci resta che attendere e sperare di poter vedere sul grande schermo un film dalle animazioni dalla qualità veramente eccelsa.
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers