fbpx
Connect with us

Latest News

Avatar 2: tutto quello che c’è da sapere sull’atteso sequel

Previsti quattro seguiti di Avatar, uno ogni due anni dal 2022 al 2028

Publicato

il

Avatar 2

C’è indubbiamente grande attesa per Avatar 2, il re del box office mondiale (dopo una lotta all’ultimo sangue con Avengers Endgame, qui per leggere del sorpasso e qui del controsorpasso) ed ennesimo prodotto di un regista da record.

Le notizie più recenti su Avatar 2

Sono riprese a maggio scorso le riprese di Avatar 2, dopo l’interruzione a causa dell’emergenza dovuta al covid-19. Il produttore Jon Landau ha fatto trapelare qualche indiscrezione sul nuovo capitolo, rivelando che vedremo Jake SullyNeytiri come una famiglia costretta, però, a partire per regioni inesplorate di Pandora.

Per “addolcire” un po’ l’attesa il regista James Cameron, attraverso l’account ufficiale della saga, ha condiviso due nuove foto che mostrano il laboratorio scientifico di Pandora dall’interno e dall’esterno. L’altra notizia che abbiamo è che, oltre allo slittamento di un anno (che di conseguenza porta allo slittamento dei successivi sequel), torna Sigourney Weaver come entità caricata nel computer organico di Pandora.

In attesa dell’uscita ecco quanti sono i sequel di Avatar

Direttamente da James Cameron sappiamo che Avatar avrà ben quattro sequel che saranno distribuiti dalla Disney. Saranno alternati annualmente con i nuovi film della saga di Star Wars. L’arrivo nelle sale, inizialmente previsto a partire dal dicembre 2021 con il secondo capitolo, ha in programma un nuovo sequel ogni due anni, a questo punto, fino al 2028.

Avatar 2, la trama

Avatar 2 si ambienta diversi anni dopo gli eventi raccontati nel primo Avatar. Si ritroveranno i due protagonisti Jake Sully (Sam Worthington) e Neytiri (Zoe Saldan) ancora insieme e con addirittura figli al seguito. Entrambi pronti ad esplorare lo sconfinato mondo di Pandora. Non mancheranno, poi, nuovi conflitti nella storia, il cui arco narrativo sarà dilatato su tutti i quattro seguiti. Anche perché i sequel di Avatar sono concepiti come se fossero una serie tv di otto ore.

Il cast di Avatar 2 e Avatar 3

Oltre a Worthington e Saldana, ritornano i protagonisti incontrati nel primo film: Stephen LangSigourney WeaverJoel David MooreMatt Gerald e Giovanni Ribisi. Non possiamo, però, sapere se rimarranno tutti per tutti i film. L’unica certezza riguarda Lang che arriverà fino ad Avatar 5James Cameron vuole che il cattivo dei sequel sia sempre il Colonnello Quaritch, interpretato proprio da Lang. Ciò che incuriosisce di più è l’ingresso di nuovi personaggi, interpretati da nomi importanti che entrano a far parte della famiglia di AvatarKate WinsletEdie FalcoMichelle YeohVin Diesel.

Avatar 2

Kate Winslet nel sequel di Avatar

A quasi venticinque anni di distanza da TitanicKate Winslet e James Cameron torneranno a lavorare insieme.

Nel corso di una videointervista la Winslet ha raccontato la sua esperienza sul set di Avatar dove ha potuto riabbracciare il regista. Queste le sue parole:

L’aspetto che mi ha maggiormente colpito di Avatar è quello connesso al nostro ambiente e a tematiche quali la deforestazione. Dopo aver visto il primo film, sono rimasta a riflettere per molto tempo. Essere tornata a lavorare con James Cameron è stato straordinario. Essere sbarcata su Pandora insieme a lui e allo straordinario team di creativi è stato come bere una Kool-Aid.”

Quello che sappiamo sul suo ruolo è che la Winslet interpreterà Ronal, che vive in un villaggio costruito sulla barriera corallina chiamato Metkayina sotto la guida del capo clan Tonowari.

Nel frattempo l’attrice è pronta al lancio di Mare of Easttown, la serie nella quale è protagonista.

Le riprese di Avatar 2 e dei successivi sequel

Con i vari rinvii, il quadro delle riprese non è ancora chiarissimo. James Cameron aveva detto che avrebbe girato i quattro sequel senza soluzione di continuità, ma non in ordine cronologico. Le riprese sono iniziate nel 2017. E a un certo punto, nel novembre 2018, è arrivata la notizia che il cast principale avesse terminato il lavoro su Avatar 2Avatar 3. Nel frattempo la troupe non si è fermata, continuando presumibilmente con altre scene relative agli attori comprimari o preparatorie per gli effetti digitali in post-produzione. Nel dicembre 2019, con una foto postata su Twitter è stata ufficializzata la fine delle riprese di Avatar 2.

Concept art

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.