fbpx
Connect with us

Latest News

Venerdi 13: David Cronenberg ha diretto un episodio

"Venerdi’13: la serie" è lo spin-off dell' horror di successo, David Cronenberg ha probabilmente diretto uno dei migliori episodi dal titolo "Faith Healer"

Publicato

il

Venerdi’ 13 la serie , è considerata una sorta di gioiello di culto che ha debuttato nel 1987.

Molti sono ammaliati dal suo fascino retrò, ma invece altri lo considerano ormai superato e sostengono che solo i veri fan piu’ accaniti  potrebbero guardarlo dall’inizio alla fine.

Nessuno avrebbe mai pensato che questo film sarebbe stato segnato da futuri spinoff, eppure la sua popolarità e’ stata cosi’ grande da essere ricordato ancora oggi. La sua fama è in gran parte dovuta al fatto che non ha alcun legame reale con il film cinematografico e Jason Voorhees non appare mai.

Una serie inquietante

Nonostante un budget basso, la serie e’ inquietante e creativa e registi come Atom Egoyan e Tom McLoughlin – che in precedenza hanno diretto Venerdì 13 parte VI – Jason vive  – hanno diretto vari episodi.

La trama si concentra su un gruppo di persone che gestisce un negozio chiamato Curious Goods che recupera oggetti maledetti.

La produzione canadese riusci’ ad ingaggiare David Cronenberg per la prima stagione, che usciva da La mosca. Il suo episodio è intitolato Faith Healer,  e vede un ciarlatano religioso imbattersi in un guanto in grado di curare le persone dalle malattie, anche quelle terminali. Il problema è che il guanto assorbe quella malattia e la amplifica, quindi la malattia deve essere trasmessa rapidamente a un’altra persona, che in genere muore in modo raccapricciante. Per fermare l’omicida guaritore di fede, il personaggio della serie Jack collabora con uno smascheratore religioso. Venerdi’ 13 la serie: Faith Healer racchiude molti dei tropi di Cronenberg in 45 minuti, i veri fan possono godersi un episodio che va da concetti filosofici al vero splatter.

Gli effetti sono molto meno raffinati del solito lavoro di Cronenberg, ma sono effettivamente cruenti , non c’è molto in termini di estro visivo, ma parliamo di una produzione datata e resta comunque affascinante con un atmosfera interessante.

Episodi come The Inheritance o Doctor Jack  sono considerati alcuni dei Venerdi’ 13 migliori della serie, ma Faith Healer di David Cronenberg potrebbe essere il migliore in assoluto.

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

Venerdi' 13: Faith Healer

  • Anno: 1987
  • Durata: 45'
  • Genere: Horror