fbpx
Connect with us

Reviews

Noir in Festival: Hammarvik. Amori e altri omicidi, la nuova serie firmata da Camilla Läckberg.

La regina svedese del giallo dà vita ad un’eroina-detective libera e indipendente. La serie in onda a maggio in esclusiva sulla TV della Feltrinelli (LaF).

Pubblicato

il

Camilla Läckberg, brillante scrittrice svedese che ha venduto con i suoi libri gialli ventiquattro milioni di copie in sessanta Paesi ed è stata tradotta in quaranta lingue, ispirando fra l’altro la serie Omicidi fra i Fiordi – I gialli di Camilla Läckberg  trasmessa in passato da laF torna con una nuova serie scritta per la televisione, intitolata Hammarvik – Amori e altri omicidi e presentata in anteprima al Noir in Festival 2021 dalla stessa autrice.

Al centro della serie l’agente di polizia Johanna Strand, una donna che vuole vivere fuori dagli schemi delle piccole città di provincia, e per questo si è trasferita a Stoccolma dal suo paese d’origine, Hammarvik, una cittadina immaginaria che ben corrisponde alle caratteristiche tipiche di ogni piccolo paese, chiuso e pettegolo. Costretta dalla morte della madre a tornare nella sua città natale, Johanna, che intendeva sostare ad Hammarvik solo pochi giorni per il funerale, viene invece coinvolta in un caso di omicidio dopo il ritrovamento del cadavere di una giovane donna nel bagagliaio di un’auto in fondo al mare.

La nostra eroina decide di investigare, quando si scopre che i resti della vittima appartengono alla sua più cara amica, scomparsa diciotto anni prima, non sapendo ancora che la ricerca dell’assassino la riporterà indietro a una tragedia irrisolta e ad un passato che sperava di essersi lasciata alle spalle. Inoltre, a complicare la situazione, ricompare  Danne, fidanzato d’infanzia di Johanna e ora sposato con la sua ex migliore amica, Pernilla.

Nelle prime due puntate della serie, presentate al Noir in Festival, lo spettatore viene agganciato dal ritmo avvincente, dai bei paesaggi e dallo script inossidabile: si nota subito lo stile di Camilla e la sua predilezione per i personaggi anticonformisti. La Läckberg è anche protagonista lei stessa di un cameo in questa nuova serie che la vede per la prima volta autrice per il pubblico televisivo.

“Sono una narratrice, prima di tutto e mi piace raccontare storie – afferma Camilla – Mi sono innamorata delle storie ambientate in piccole città, come succedeva nei libri di Miss Marple e di Agata Christie, trovo che le piccole città siano molto interessanti perché aleggia sempre la domanda “cosa penseranno i vicini?”, una frase che ho sentito per tutta la vita e che mette una certa pressione sulle persone: è utile usarla per creare una storia gialla o una serie drammatica, come in Hammarvick,  un luogo inventato, che non esiste, ma che è tipicamente svedese per dimensioni anche se, nella serie, la località dovrebbe trovarsi abbastanza vicino a Stoccolma, mentre in realtà la location è molto vicina a Fjällbacka la mia città, sulla costa occidentale. Johanna, l’eroina, la protagonista, è ancora una volta una donna e nello scrivere di lei mi ispiro a diversi lati di me stessa, del mio carattere. Per il personaggio di Johanna volevo una donna che potesse vivere come fanno i personaggi maschili, di lei si dice che è provocatoria”.

Oggi Camilla Läckberg è la sesta scrittrice più letta in Europa ed è anche un’imprenditrice di successo e una delle fondatrici di “Invest in Her”, una società che investe nell’imprenditoria femminile ed è impegnata in prima linea per l’abbattimento della disparità salariale tra uomini e donne.

“La Svezia è uno dei Paesi più sicuri ma non è perfetto come sembra – prosegue Camilla – in Svezia la parità di genere sembra completamente raggiunta ma non è così: non c’è vera parità di genere se ai film delle donne viene dedicata un’esigua parte del budget a disposizione. È vero che le donne stanno conquistando sempre più l’accesso a mondi che prima erano dominati dagli uomini. In Svezia gran parte delle forze di polizia ad esempio oggi è composta da donne, ci sono anche molti uomini ma le donne superano il 50%. È abbastanza naturale che ora ci siano più donne in polizia, investigatrici, detectives, personaggi femminili in film d’azione, basti pensare ai film della Marvel, e a super-eroine come Wonder Woman. Sono sempre stata affascinata dagli psicopatici, dai serial killer e dai criminali, da piccola leggevo storie di fantasmi e guardavo horror, e pensavo che siccome le soap opera le guardavano tutti, avrei dovuto inventarmene io una poliziesca”.

La serie Hammarvik – Amori e altri omicidi  è composta di 8 episodi da 50 minuti ciascuno, ed è una produzione originale Nordic Entertainment Group (NENT Group), coprodotta da Nordisk Film TV, Film i Väst e la produttrice creativa Charlotte Berlin. Hammarvik – Amori e altri omicidi. La seconda stagione è già stata confermata.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2020
  • Durata: 50'x2
  • Genere: Thriller
  • Nazionalita: Svezia