fbpx
Connect with us

Latest News

Broadchurch: perché guardare la serie poliziesca di Chris Chibnall

La serie con protagonisti David Tennant e Olivia Colman è una di quelle serie da non perdere per tutta una serie di motivi

Publicato

il

Broadchurch Chris Chibnall

Broadchurch è una serie televisiva britannica di genere giallo, ideata da Chris Chibnall.

Broadchurch di Chris Chibnall

La serie tv inglese è tanto straordinaria quanto sottovalutata, ma merita assolutamente una visione.

Le vicende si svolgono nel piccolo centro marittimo inglese di Broadchurch, la cui tranquillità viene sconvolta dal ritrovamento sulla spiaggia del cadavere di Danny Latimer, un bambino che abitava nella piccola cittadina, e che tutti conoscevano. Le indagini verranno assegnate all’eccentrico detective Alec Hardy (David Tennant) e Ellie Miller (Olivia Colman) che avranno l’arduo compito di far luce su questa faccenda. Inizialmente, dato il luogo del ritrovamento del corpo, si pensava al più classico dei casi di suicidio ma, con l’avanzare delle indagini, si scoprirà che Broadchurch non è il luogo idilliaco che tutti immaginavano.

Broadchurch Chris Chibnall

I luoghi e la fotografia di Broadchurch

Uno degli aspetti più affascinanti e caratteristici è sicuramente l’ambientazione. La scogliera di Broadchurch, tanto imponente quanto spettrale e desolata, è il luogo simbolo dell’intera serie. Intesa in senso più ampio, l’ambientazione “tipica” inglese ha qualcosa di unico ed inimitabile. E tutti gli elementi contribuiscono a catapultare lo spettatore nel mondo britannico, facendolo sentire parte integrante della comunità.

A Broadchurch tutti si conoscono e tutti conoscono le abitudini degli altri membri della comunità. Quando una notizia bomba è nell’aria, le voci corrono più veloci del vento. Al momento dell’uccisione di Danny Latimer, inizia una vera e propria caccia all’uomo per trovare l’assassino: tutti possono essere potenziali indiziati, nessuno escluso.

Un altro elemento interessante della serie è la fotografia. Si può, infatti, tranquillamente classificare come una delle migliori mai riscontrate in una serie tv. Ogni inquadratura è studiata in ogni minimo particolare e i paesaggi mozzafiato tipici della Gran Bretagna fanno il resto.

I personaggi di Broadchurch di Chris Chibnall

Alec Hardy (interpretato da un fantastico David Tennant) è il detective che viene incaricato di indagare sull’omicidio di Danny Latimer. Persona parecchio egocentrica, dedita al lavoro e con un intuito fuori dal comune, il detective Hardy verrà affiancato da Ellie Miller (Olivia Colman). Quest’ultima risulterà molto preziosa, perché vivendo e lavorando a Broadchurchconosce tutti i cittadini e le rispettive abitudini. Alec ha avuto la carriera segnata da un caso precedente rimasto irrisolto, che ne ha macchiato la reputazione e questo caso può essere per lui, una grande opportunità di rivalsa.

Il crime inglese vanta, quindi, un cast di tutto rispetto poiché i due attori protagonisti sono, poi, affiancati da Jodie Whittaker (futuro Doctor Who) e da Phoebe Waller-Bridge (che si è fatta conoscere ancora di più come autrice di Fleabag e Killing Eve), ma anche da Charlotte Rampling.

In ogni caso i segreti sono il “concetto di base” attorno al quale ruota l’intera serie tv. Tutti i personaggi hanno qualcosa da nascondere. Poco importa che ciò sia inerente alle indagini o meno. I detective Hardy Miller scopriranno che nessuno è perfetto, e che ogni essere umano ha i propri scheletri nell’armadio.

Una serie da vedere

Un altro elemento che non manca è la suspence. Nuovi indizi, nuove prove e nuovi testimoni spostano continuamente l’attenzione sui vari personaggi indagati, tenendo lo spettatore sulle spine fino all’ultimo.

E anche se la storia alla base sembra quella già vista in molti altri crime, qui l’indagine e soprattutto il suo risultato avrà ripercussioni anche nelle stagioni successive.

E senza saperlo lo show ha riunito due Doctor Who, Tennant e il (futuro) primo Dottore donna. Qui per la messa in onda della dodicesima stagione su Rai4

La serie è prodotta da Kudos Film & Television

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.