La commedia dark di Albert DupontelAdieu Les Cons(Bye Bye Morons) è stata la grande vincitrice ai César Awards, premi cinematografici nazionali della Francia. Il film ha ottenuto il premio per il miglior film insieme a regista, attore non protagonista, sceneggiatura originale, fotografia e scenografia.
L’attrice Corinne Masiero si è spogliata del suo vestito di compleanno presentando il premio per i costumi.
Lo spettacolo è stato trasmesso dal vivo e in chiaro su Canal Plus.
L’intervento di Masiero è stata una protesta allo stato attuale dell’industria francese, i cui lavoratori colpiti dal Covid hanno cercato aiuti governativi e hanno occupato luoghi culturali in tutto il paese in segno di ribellione. Molti presentatori e vincitori che sono apparsi sul palco del Césars si sono lamentati del fatto che al momento non ci sia alcun piano in vista per riaprire i cinema francesi che sono stati chiusi dall’autunno 2020.
I Vincitori dei César Awards
Tra i maggiori vincitori, Dupontel non era presente. Il suo produttore, Catherine Bozorgan, ha invece accettato una serie di premi a suo nome.
Il film, prodotto da Gaumont, è stato distribuito solo per una settimana in Francia prima del secondo blocco e all’epoca ha raccolto oltre 700.000 spettatori.
La storia è incentrata su una donna gravemente malata che cerca di ritrovare il suo bambino perduto da tempo con l’aiuto di un uomo nel mezzo di un burnout.
Hanno vinto i César anche il documentario Adolescentes diSébastien Lifshitz e Antoinette Dans Les Cévennes .
La migliore attrice é Laure Calamy di Call My Agent .
Another Round diThomas Vinterberg è stato incoronato miglior film straniero, mentre il rappresentante francese per gli Oscar, Two Of Us , è stato premiato come miglior opera prima.
Il film con il maggior numero di nomination( 13) Les Choses Qu’On Dit di Emmanuel Mouret , Les Choses Qu’On Fait , alias Love Affair (s) , ha ottenuto solo una vittoria.
I Premi più importanti
MIGLIOR FILM Adieu Les Cons , regia: Albert Dupontel
MIGLIOR REGISTA
Albert Dupontel, Adieu Les Cons
MIGLIOR ATTRICE
Laure Calamy, Antoinette Dans Les Cévennes
MIGLIOR ATTORE
Sami Bouajila, Un Fils
MIGLIOR FILM STRANIERO Another Round , regia: Thomas Vinterberg
MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA
Emilie Dequenne, Les Choses Qu’On Dit, Les Choses Qu’On Fait.
Fonte Deadline
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers