Cosa rende iconica una fotografia musicale? La serie Icon: La musica e la fotografia in prima visione su Sky Arte (120 e 400 di Sky) da martedì 9 marzo alle 21.15 cerca la risposta a questo quesito.
Di cosa parla Icon su Sky Arte
La serie cerca di rispondere alla domanda inziale in vari modi. Principalmente attraverso delle interviste. Ai più rinomati fotografi musicali, musicisti, galleristi, giornalisti e commentatori, in un viaggio che ripercorre la lunga storia (dalla camera oscura al digitale) di questa forma d’arte popolare. La stessa che ha prodotto veri capolavori impressi nella memoria collettiva e che hanno indiscutibilmente contribuito a creare l’immagine di molti idoli musicali.
La struttura di Icon su Sky Arte
I sei episodi che compongono Icon: La musica e la fotografia raccolgono i contributi dei grandi maestri della fotografia. Tra questi Gered Mankowitz, Jill Furmanovsky, Kevin Westenberg, Terry O’Neill, Neal Preston, per citarne alcuni. Tra gli artisti, i racconti di Alice Cooper, Craig David, Nick Mason (Pink Floyd), Glen Matlock (Sex Pistols), Ziggy Marley, Lars Ulrich, (Metallica), Zara Larsson e altri.
Ogni martedì un nuovo episodio
In studio (episodio 1) – Cosa definisce un’immagine iconica?
On the road (episodio 2) – Una fotografia della musica dal vivo.
Sui dischi (episodio 3) – L’evoluzione della fotografia, dalle copertine dei dischi jazz e rock’n’roll fino alle immagini altamente stilizzate dei generi musicali moderni.
In copertina (episodio 4) – Le storie spesso inedite dietro alle immagini immortalate dalla carta stampata.
Sui muri (episodio 5) – La transizione della fotografia musicale da passatempo di nicchia a forma d’arte da collezione.
Sul web (episodio 6) – Il passaggio dall’analogico al digitale viene discusso insieme all’ascesa e all’influenza dei social media.
La serie è in onda su Sky Arte ed è disponibile su Now Tv e Sky On Demand.
Leggi qui per altri prodotti su Sky Arte: Luce Social Club e In compagnia del lupo