Ancora un riconoscimento a Sophia Loren a tre mesi dall’uscita di “La vita davanti a sé” . Il film sarà presentato al prossimo “Los Angeles, Italia – Film, Fashion and Art Festival” nel corso del quale le verrà “virtualmente” consegnato il premio Legend Award.
L’attrice non ha certo bisogno di ambire ad altri premi, tantomeno a quelli di festival non proprio prestigiosi. L’assegnazione del premio Legend Award suona tuttavia assolutamente giusta. Affermare infatti che Sophia Loren sia una leggenda vivente non è un dozzinale modo di dire ma un dato di fatto. L’American Film Institute la pone tra le prime 25 stelle del firmamento cinematografico e tra queste l’attrice italiana è l’unica ancora in vita.
Sophia Loren è un’attrice che ha lavorato instancabilmente da quando aveva 16 anni e in 70 anni ha recitato in più di 100 film tra cinema (moltissimi) e televisione (una decina).
Ha vinto due premi Oscar (uno alla carriera e uno come migliore attrice protagonista per La Ciociara), dieci David di Donatello (sei come migliore attrice protagonista, un premio speciale, uno alla carriera e due Targhe d’oro), sei Golden Globe (uno alla carriera, uno come migliore attrice non protagonista, e quattro Henrietta Award), quattro Nastri d’Argento (uno alla carriera e tre come migliore attrice protagonista) solo per dirne alcuni.
È Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e Cavaliere dell’Ordine della Legion d’Onore.
Leggi anche: