Tim Burton ha in programma di riportare sul piccolo schermo La Famiglia Addams con una nuova serie tv live-action.
Burton starebbe negoziando con lo studio MGM Television per essere produttore esecutivo e regista di tutti gli episodi, affiancato alla scrittura dagli ideatori di Smallville, Alfred Gough e Miles Millar.
Protagonista del racconto delle nuove avventure sarebbe Mercoledì, la curiosa e “sorridente”figlia degli Adams.
Anche se Burton non ha mai lavorato in una serie TV live-action ( dal 1989 al 1991 però creò e sviluppò la serie animata di Beetlejuice, ispirata al suo film del 1988) non si potrebbe certo pensare a qualcuno più adatto di lui a riproporre l’universo Dark e dallo stile misto horror satirico della celebre famigliola.
Il mondo di Burton
Un mondo già mostrato da Burton in pellicole cult come Beetlejuice o Edward mani di forbice, Dumbo o Big Eyes. Qui il gusto dell’orrido e dell’oscuro si conciliava con l’amara ironia e la critica alle convenzioni perbeniste della società americana. Diversità, non conformismo, spettacolarizzazione e ostentazione del non lineare: sono queste da sempre le tematiche affrontate dalle pellicole di Burton, con personaggi sempre in posizione esterna al mondo “normale”, quasi inseriti in una sorta di dimesione parallela a quella umana.
Photo of the main cast of the television program The Addams Family. Standing back from left—John Astin (Gomez), Ted Cassidy (Lurch). Standing, front—Lisa Loring (Wednesday), Ken Weatherwax (Pugsley). Seated-Carolyn Jones (Morticia).
La Famiglia Addams prime apparizioni
Gli Adams apparvero per la prima volta nel 1938 in una serie di cartoni, ideati e realizzati dal fumettista Charles Addams. Con gli anni i personaggi sono diventati sempre più iconici e protagonisti di numerose trasposizioni: una serie TV di due stagioni andate in onda negli anni sessanta. Andò in onda su ABC per due stagioni dal 1964 al 1966, con John Astin e Carolyn Jones nei panni dei genitori Gomez e Morticia Addams poi due lungometraggi degli anni novanta con protagonisti Raul Julia, Anjelica Huston, Christopher Lloyd e Christina Ricci e, più di recente, un cartone animato prodotto dalla MGM di cui è già stato annunciato un sequel nel 2021.