Connect with us

RIVEDIAMOLI

Batman, o di come Tim Burton inventò il cinecomic

Il 23 giugno del 1989 faceva il suo debutto al cinema il Batman di Tim Burton, capostipite d'autore di tutto il cinema supereroistico che verrà.

Publicato

il

Il poco più che esordiente Tim Burton

Quando, nel 1989, venne scelto per dirigere il primo della serie di film su Batman prodotti dalla Warner Bros. Tim Burton era poco più che un esordiente. Promettente certo, forte del successo ottenuto l’anno prima con Beetlejuice – Spiritello porcello, che conteneva già in nuce tutti i principali topoi stilistici sviluppati in seguito in una filmografia invidiabile, almeno fino ai primi anni zero. Malgrado lo scetticismo di molti, soprattutto per quanto riguardava la scelta di Michael Keaton in qualità di protagonista, il film fu un successo di critica e di pubblico, ottenendo ai tempi il più alto incasso per una pellicola basata su un fumetto della DC Comics.

Il Joker di Jack Nicholson

Meno dubbi suscitò invece la presenza di Jack Nicholson nei panni del villain per eccellenza, il Joker. Attraverso la sua magnetica performance l’attore impostò gli standard estetici e morali di un personaggio perfezionatosi poi negli anni nelle interpretazioni successive di Heath Ledger, Jared Leto e Joaquin Phoenix. La presenza di Nicholson del film si concretizzò solo dopo una lunga trattativa, grazie a decisive circostanze contrattuali che dettavano un alto compenso, specifici orari di ripresa e una percentuale consistente sui profitti al box office.

I premi

Completavano il cast una Kim Basinger – che, piccola concessione al gossip, all’epoca fu protagonista di una chiacchierata liaison con l’autore della colonna sonora Princefemme fatale ancora forte dell’hype generato tre anni prima dal film scandalo 9 settimane e 1/2. Batman ricevette moltissime nomination ai Golden Globe, ai BAFTA e ai Saturn Award. Inoltre, nel 1990, Peter Young e Anton Furst furono premiati con l’Oscar alla migliore scenografia. Il film ispirò poi l’omonima serie animata vincitrice di un Emmy, nonché diversi altri film di supereroi prodotti successivamente. La Warner acquisì i diritti su Batman dalla DC Comics nel 1979, grazie al lavoro di Michael E. Uslan e Benjamin Melniker, e affidò la produzione a Jon Peters Peter Guber.

Sinossi di Batman

A Gotham City giunge alle fasi finali la guerra tra Batman, giustiziere mascherato sotto le cui spoglie si cela il miliardario filantropo Bruce Wayne, e il Joker, capo di una banda criminale dal guardaroba eccentrico e un’orribile smorfia fissata sul volto a causa di un incidente. Tra gas esilaranti, morte e devastazioni “artistiche”, Joker sconvolge la città con crudeli clownerie. I due uomini mascherati  si sono già incontrati e scontrati in passato: Joker è colui che uccise i genitori di Bruce bambino, Batman è la causa indiretta del volto deturpato del criminale.

Batman

  • Anno: 1989
  • Durata: 126'
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Tim Burton

IL CAST

  • Michael Keaton Batman

    Michael Keaton

    Bruce Wayne/Batman
  • Jack Nicholson Batman

    Jack Nicholson

    Joker
  • Kim Basinger Batman

    Kim Basinger

    Vicki Vale