Connect with us

Live Streaming & on Demand

Enola Holmes: Millie Bobby Brown paladina femminista

Su Netflix il film di Harry Bradbeer, con Millie Bobby Brown, è tratto dalla saga letteraria di Nancy Springer.

Publicato

il

enola holmes

Enola Holmes è un film del 2020 distribuito da Netflix e diretto da Harry Bradbeer.

La pellicola è l’adattamento cinematografico della serie di romanzi The Enola Holmes Mysteries scritta da Nancy Springer, con protagonista la sorella sedicenne di Mycroft e Sherlock Holmes. Interpreti sono Millie Bobby Brown, celebre Eleven del serial Stranger Things, Henry Cavill /Sherlock Holmes ( Man of steel) , Helena Bonham Carter/ Eudoria Holmes e  e Sam Claflin Mycroft Holmes

Tra avventura, dramma e giallo, la pellicola di Harry Bradbeer coglie l’occasione per trattare anche di diritti delle donne.

Trama

Il film si apre facendoci conoscere Enola, vivace ultimogenita della famiglia Holmes, sorella del celebre investigatore Sherlock Holmes, nato dalla penna dello scrittore  Arthur Conan Doyle. Assistiamo alla sua movimentata infanzia a Ferndell Hall, nelle campagne inglesi, insieme alla tata Mrs Lane e a sua madre Eudora che la educa personalmente sia nel corpo( lotta, scherma) sia nella mente e istruendola su ogni genere di sapere. Mamma Endora (la brava Helena B. Carter) si diverte anche a creare indovinelli rompicapi per Enola, stimolandone ragionamento e intuito. Il nome stesso della figlia, ENOLA, è in realtà un gioco di parole: sta per ALONE, sola, ed è una sorta di proposito a cui la figlia dovrà mirare nel corso della vita. Imparare a cavarsela da sola con le sue forze in un mondo che sta per cambiare.

Una delle tante tematiche del film sarà proprio il cammino intrapreso da Enola per trovare il “suo posto nel mondo”contro una società fortemente maschilista.

ENOLA HOLMES. (L-R) MILLIE BOBBY BROWN as ENOLA HOLMES, HELENA BONHAM CARTER as EUDORIA HOLMES. Cr. LEGENDARY ©2020

ENOLA HOLMES. (L-R) MILLIE BOBBY BROWN as ENOLA HOLMES, HELENA BONHAM CARTER as EUDORIA HOLMES. Cr. LEGENDARY ©2020

Un giorno la madre scompare senza lasciare traccia e arrivano i due fratelli di Enola: Sherlock ( il celebre investigatore) e Mycroft. I due cercano di far luce sul mistero e allo stesso tempo devono capire cosa fare di Enola. Lo scontro è inevitabile. La ragazza è uno spirito ribelle e anticonvenzionale, libera da prestrutture e concezioni sessiste e si scontra col fratello maggiore che la vorrebbe educata come “moglie da sposare”. Enola viene trasferita in un istituto per sole ragazze da marito, con la Fiona Shaw di Harry Potter come direttrice. Sherlock  accetta invece Enola così com’è, contento dell’inclinazione da investigatrice della sorella di cui conosce ben poco. Enola fugge per Londra dove incontrerà altri personaggi  e inizia le sue personali indagini per ritrovare la madre. La sua attenzione viene catturata da un giovane Lord scomparso (Louise Partridge).

Enola Holmes

  • Anno: 2020
  • Durata: 123 min
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: drammatico giallo
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Regia: Harry Bradbeer
  • Data di uscita: 23-September-2020