fbpx
Connect with us

Netflix SerieTv

VERSAILLES, la serie Netflix sul Re Sole

Misteri e intrighi alla corte del Re Sole

Publicato

il

VERSAILLES è una serie storica Netflix ambientata nella Francia del XVII secolo alla corte del Re Sole, Luigi XIV.

Nella serie gli eventi non sono sempre fedeli alla loro veridicità storica, ma si avviluppano a elementi di fantasia, che fanno attaccare lo spettatore allo schermo grazie a suspense e intrighi, con un cast di altissimo livello.

LA STORIA

Al centro di tutta la storia Vediamo  la monarchia francese nel momento di più alta mondanità, che è stata sempre rappresentata al cinema, in innumerevoli film: MARIE ANTONIETTE di Sofia Coppola, ADDIO MIA REGINA di Benoît Jaquot, L’INTRIGO DELLA COLLANA di Charles Shyer, IL PATTO DEI LUPI di Christophe Gans.

George Blagden in Versailles (2015)

VERSAILLES parte avvantaggiata sopratutto nella scrittura della sceneggiatura, proprio grazie alla mole di lavoro sulla Francia degli Orleans alla quale si aggiunge un inserimento cospicuo di alcune parti di fantasia, che hanno permesso alle figure di personaggi come il Re Sole o il fratello, il Duca d’Orleans di trasformarsi in veri e propri divi, apparendo oltre che personaggi storici delle vere e proprie icone di stile, arguzia, erotismo e orientamenti culturali di diversa entità.

Alexander Vlahos and George Blagden in Versailles (2015)

La trama è comunque aderente alla realtà: il re di Francia Luigi XIV ha 28 anni vive un periodo di grande cambiamento, in cui decide che la nobiltà francese sia più  controllabile rispetto all’autorità del potere reale.

Per lasciare Parigi e gli eventi della Fronda che ancora lo perseguitano, ha deciso di spostare il suo governo nell’ex residenza di caccia di suo padre. Per attirare i nobili alla sua corte, e tenerli in tal modo sotto le sue grinfie, ha ordinato la costruzione della Reggia di Versailles.

Anna Brewster in Versailles (2015)

Questa impresa di dimensioni e costi sproporzionati susciterà malcontento e discordia. In un ambiente di corte travolto dalle cospirazioni, come farà Luigi ad imporre il suo potere di vivere, le sue passioni amorose e guadagnare il titolo di Re Sole?

I NUOVI NOBILI

VERSAILLES è strutturata in tre parti e soddisfano pienamente le curiosità degli spettatori, che possono spaziare in più ambiti senza mai annoiarsi, grazie anche alla bravura dei protagonisti, interpretati da un cast internazionale di attori inglesi, canadesi e francesi tra cui spiccano: George Blagden, Alexander Vhalos, Tygh Runyan, Elisa Lasowski, Anna Brewster e Catherine Walker.

Stuart Bowman, Steve Cumyn, Joe Sheridan, and George Blagden in Versailles (2015)

Lo svolgimento della trama si concentra tutto attorno allo sviluppo di una nuova esistenza dei nobili in una reggia meravigliosa, costruita apposta affinché tutta la corte potesse affidarsi al Re, che così avrebbe controllato le paure, le novità più sconvolgenti, i segreti, le relazioni, ma sopratutto ciò a cui aspirava Luigi XIV era un controllo del potere nobiliare. 

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

VERSAILLES

  • Anno: 2015
  • Durata: 3 stagioni, 30 episodi
  • Distribuzione: Netflix
  • Genere: dramma in costume
  • Nazionalita: Francia, Canada
  • Regia: aavv