fbpx
Connect with us

Latest News

Life As a B-Movie: Piero Vivarelli. Su Sky Arte il 7 Settembre

Life As a B-Movie: Piero Vivarelli, Nastro d'Argento 2020, è il documentario dedicato a una delle personalità e delle storie più avventurose del cinema italiano.

Publicato

il

Life As a B-Movie: Piero Vivarelli è un film scritto e diretto da Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli.

Il film sarà trasmesso su Sky Arte il 7 Settembre alle ore 21.10, disponibile on demand su Sky e in streaming su NOW TV.

Vincitore del Nastro d’argento per il Miglior Documentario su Cinema, Spettacolo e Cultura 2020 e accolto con grande successo di pubblica e critica alla Mostra del Cinema di Venezia.

La vita irrequieta e la filmografia caleidoscopica di Piero Vivarelli.
Piero Vivarelli è stato pioniere di tante cose: ‘re’ dei b-movies, provocatore culturale, grande uomo dietro le quinte musicali. Un dinamitardo dell’immaginario italiano. Ha ‘lanciato’ Adriano Celentano grazie a 24.000 baci. Scritto e diretto i primi musicarelli, con Celentano, Mina e Chet Baker, Rita Pavone, Totò, The Rokes di Shel Shapiro.

Sceneggiatore di Django, opera fondamentale per Quentin Tarantino. Ed è tra gli inventori del filone erotico/esotico con film come Il dio serpente (ammirato dalla critica francese) e Il decamerone nero.

Il Dio Serpente Vivarelli

Foto tratta da Il Dio Serpente.

Trama Il Dio Serpente

Paola cerca di dare una svolta al suo matrimonio recandosi col marito in un’isola dei Caraibi. Qui familiarizza con una ragazza del luogo, Stella, che la inizia ai riti voodoo della sua tribù. Completamente suggestionata, Paola è ossessionata dal desiderio di offrirsi a Djamballà, un aitante uomo di colore che prende il nome dal dio serpente, al quale è devota la comunità del luogo e del quale è incarnazione.

Per sfuggire a questo desiderio, Paola fa giungere ai Caraibi anche il suo amante Tony. Il marito è nel frattempo morto in un incidente aereo, cosa che l’ha lasciata, suggestionata da Djamballà, quasi indifferente. Non riuscendo a ritrovare la passione per Tony, Paola decide di affidarlo alle cure di Stella, mentre lei si concederà finalmente all’uomo oggetto del suo desiderio.

Il decamerone nero vivarelli

Foto tratta da Il Decamerone Nero

Il decamerone nero è un film di genere commedia erotico del 1972

Il film è composto da 5 episodi

  • La regina bella
  • Guarigione di una pazza per gli uomini
  • Gli amanti puniti
  • Vendetta di prostituta
  • Che cosa non ha fatto

Ma non e tutto.

Vivarelli ha diretto film sui giovani di decadi diverse e su quel giovane che è sempre stato.

Attraverso una narrazione creativa, Il documentario Life As a B-Movie esplora in profondità un territorio trascurato della cultura pop italiana e mondiale e scava in una vita che è essa stessa un film di genere. Un film “alla Vivarelli”: esagerato, ironico, sensuale, pieno di vitalità, musica, e tanta azione.


Life As a B-Movie racconta attraverso magnifici materiali filmici, testimonianze di collaboratori, amici, ammiratori (a formare un cast multiforme e stellare, da Tarantino a Kusturica, da Franco Nero a Pupi Avati, da Salvatores a Enrico Vanzina) la storia di Piero, e di un cinema italiano alternativo e popolare, e per sempre avventuroso.

Il film , una produzione Tea Time Film  con Istituto Luce-Cinecittà, è distribuito da Istituto Luce Cinecittà.

Il film sarà trasmesso su Sky Arte il 7 Settembre alle ore 21.10, e disponibile on demand e in streaming su NOW TV.