Più di 70 esercenti in tutta Italia, in collaborazione con alcuni distributori, hanno deciso, dal 26 Maggio, di lanciare l’iniziativa #IoRestoInSala, nella quale non sarà il cinema a trasferirsi sulla rete, ma la rete diventerà cinema.
Ogni esercente potrà in assoluta autonomia scegliere la propria programmazione e avrà modo di costruire il proprio percorso di approfondimento. Ogni cinema comunicherà ai propri spettatori la possibilità di acquistare biglietti per le sale virtuali direttamente sul proprio sito, rispecchiando le capienze reali dei cinema di riferimento.
“Crediamo che tutto questo possa consentire allo spettatore di ritrovare quel senso di identità e comunità che caratterizzano il pubblico delle sale cinematografiche di qualità”, queste le parole degli esercenti coinvolti:”La programmazione e la relazione tra le sale e il loro pubblico sono al centro della nostra proposta. Le sale si sono unite per restituire allo spettatore il piacere di ritornare nel proprio cinema di riferimento. Il modello che difendiamo e che vogliamo portare online è quello della sala, permettendo ai singoli cinema disseminati sul territorio italiano (e solo ed esclusivamente ai cinema) di vendere un biglietto per la visione di un film da casa”.
#IoRestoInSala inizierà la sua programmazione con ben 4 prime visioni che, sfortunatamente, non hanno potuto godere della distribuzione in sala: Favolacce dei Fratelli D’Innocenzo, premiato a Berlino con l’Orso d’Argento, Tornare di Cristina Comencini, Georgetown, attesissimo debutto di Christoph Waltz dietro la macchina da presa e In viaggio verso un sogno, gioiello del cinema indipendente con Shia LaBeouf, considerato dalla critica americana uno dei dieci migliori film indipendenti dell’anno.