Connect with us

TRAILERS

Gli anni amari, la storia di Mario Mieli

Gli anni amari di Andrea Adriatico, la storia di Mario Mieli, fondatore del movimento omosessuale italiano nei primi anni 70. Il film con Nicola Di Benedetto, Sandra Ceccarelli ed Antonio Catania arriva in sala il 2 Luglio

Publicato

il

Gli anni amari è un film di Andrea Adriatico

Gli anni amari racconta la vita di Mario Mieli, tra i fondatori del movimento omosessuale nostrano nei primi anni 70. Nato nel 1952 a Milano e morto suicida nel 1983, prima dei trentun anni, Mario fu attivista, intellettuale, scrittore, performer, provocatore, ma soprattutto pensatore e innovatore dimenticato. Figlio di genitori benestanti e penultimo di sette figli, vive una vita intera in un rapporto complicato con il padre Walter e la madre Liderica.

Gli anni amari è scritto da Grazia Verasani, Stefano Casi, Andrea Adriatico

La pellicola segue la vita di Mario Mieli a partire dall’adolescenza al liceo classico Giuseppe Parini di Milano. La gioventù e la vita notturna sfrenata, quando ancora omosessualità era sinonimo di disturbo mentale. Il viaggio a Londra dove scopre l’attivismo inglese del Gay Revolution Front.

Nicola Di Benedetto è il protagonista Mario Mieli. Accanto a lui Sandra Ceccarelli, Antonio Catania (Ho amici in paradiso, Una storia senza nome) , Tobia De Angelis e  Lorenzo Balducci.

Gli anni amari
è l’attraversamento di un’epoca, di quei vitali, difficili, creativi, dolorosi e rimossi anni ’70. È anche la rievocazione di un necessario movimento per i diritti, come quello omosessuale, che doveva inventare forme nuove per farsi riconoscere. Ed è soprattutto il ritratto di un ragazzo la cui genialità, la cui libertà interiore e la cui gioia di vivere erano troppo intense per il mondo che lo circondava.

Il film, presentato alla Festa del Cinema di Roma, e distribuito da I Wonder Pictures , arriva in sala il 2 Luglio.

  • Anno: 2019
  • Durata: 112'
  • Distribuzione: I Wonder Pictures
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Italia
  • Regia: Andrea Adriatico
  • Data di uscita: 12-March-2020