fbpx
Connect with us

Film da Vedere

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford: di Andrew Dominik con produzione di Scott

Prodotta da Ridley Scott, con una colonna sonora realizzata da Nick Cave e Warren Ellis e la splendida fotografia a cura di Roger Deakins, l'opera seconda del neozelandese Andrew Dominik dà corpo a una profonda demistificazione della mitologia del West

Pubblicato

il

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford è un film del 2007 diretto da Andrew Dominik.

È tratto dal romanzo omonimo di Ron Hansen, pubblicato nel 1983, e prodotto da Ridley Scott e da Brad Pitt, che nel film interpreta il fuorilegge Jesse James. La pellicola è incentrata sull’ultimo anno di vita di Jesse James e ha i suoi punti di forza nella splendida fotografia di Roger Deakins, nella suggestiva colonna sonora di Nick Cave e Warren Ellis, e nelle interpretazioni di Pitt, premiato con la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia, e di Casey Affleck, candidato all’Oscar per la sua performance nel ruolo di Robert Ford. Con Brad Pitt, Casey Affleck, Sam Shepard, Mary-Louise Parker, Paul Schneider, Jeremy Renner.

La trama de L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Il bandito più famoso del West, Jesse James, ha sulla propria testa una taglia esorbitante, ma è troppo abile per essere catturato o ucciso in duello. Il giovane Robert Ford, che ha da sempre una venerazione per James, viene ammesso nella banda, ma alla prima occasione gli spara alla nuca. Riscossa la taglia, passerà i dieci anni successivi braccato e additato come codardo.

La recensione de L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford

Il secondo film (qui per la recensione di un altro film del regista) di Andrew Dominik è uno splendido anti-western. Incentrato sugli ultimi mesi di vita del leggendario bandito Jesse James (Brad Pitt), ucciso a tradimento da Bob Ford (Casey Affleck), chiamato da allora ‘l’uomo che uccise Jesse James‘. The making of a legend: questo potrebbe essere il sottotitolo del film, che scopre i retroscena di una sanguinosa epopea criminale. Immerso in un fuoco crepuscolare, mostra la scintilla prima che diventi incendio.

Il cast

L’autore costruisce sequenze molto lunghe ed elaborate, immergendo gli attori in un paesaggio che, grazie allo straordinario lavoro del direttore della fotografia Roger Deakins, ricorda le opere di Terrence Malick. Il film si concentra più sul rapporto, ricco di ambiguità, tra i due fuorilegge, invece che su rapine a banche e diligenze, tipiche del genere. Molto accurata dal punto di vista filologico la celebre scena dell’assassinio, avvenuta il 3 aprile 1882, con Jesse colpito alla testa, di spalle, da Bob, in compagnia del fratello Charles (Sam Rockwell), mentre raddrizza un quadro nel salotto di casa.

La parte finale

L’ultima parte è narrata con un ritmo più spedito, in contrasto con quella precedente. Dominik si “perde” negli sguardi dei personaggi, rimane affascinato dai monumentali paesaggi, lascia fluire la stupenda colonna sonora di Nick Cave. Per quanto riguarda gli interpreti, se Brad Pitt con questo personaggio carismatico dai forti risvolti psicologici dimostra una crescita recitativa di film in film, e Sam Rockwell e Jeremy Renner sono ormai una certezza, è Casey Affleck, con il suo ambiguo Bob Ford, pieno di sentimenti opposti verso il suo capobanda, a bucare lo schermo.

L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford è disponibile per il noleggio su Youtube.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

  • Anno: 2001
  • Durata: 160'
  • Distribuzione: Warner Bros Italia
  • Genere: Azione
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Andrew Dominik