Lady Bird, l’opera prima di Greta Gerwig arriva su Netflix
Greta Gerwig decide di esordire dietro la macchina da presa per realizzare Lady Bird, un’opera personale, intensa e commovente che svela la fragilità umana nascosta dietro la maschera imposta(ci) dalla società
Il passaggio dal mondo adolescenziale a quello adulto è sempre un momento delicato nella vita di un uomo: in rari casi si presenta come motivo di gaudio, più spesso si rivela causa di delusione, di aspettative disilluse e di sogni infranti. Molte opere hanno descritto questa fase attraverso espedienti drammatici o comici, spesso banalizzandola o svuotandola della sua unicità. Fa eccezione il lavoro della rinomata attrice indie statunitense Greta Gerwig, la quale decide di esordire dietro la macchina da presa per realizzare Lady Bird, un’opera personale, intensa e commovente che svela la fragilità umana nascosta dietro la maschera imposta(ci) dalla società.
Lady bird’s recensione
La protagonista, Christine McPherson (un’incredibile Saoirse Ronan), è una giovane ragazza di provincia che sogna di lasciare la cittadina per trasferirsi in una grande metropoli, un posto in cui nessuno controlla quello che fai, in cui le persone non notano chi sei o come ti vesti, un luogo, insomma, in cui ti confondi per eclissarti o scomparire. Se nella sua città natale Christine pretendeva di essere chiamata Lady Bird, in atto di protesta e di rifiuto verso qualsiasi canone prestabilito, a New York, invece, torna a essere semplicemente Christine, una ragazza comune, una delle tante adolescenti immature che frequentano il college.
Lady Bird è un’opera personale, intensa e commovente che svela la fragilità umana nascosta dietro la maschera impostaci dalla società
La sua continua e spasmodica ricerca di conferme passa attraverso relazioni amorose deleterie che la segnano nel profondo e la costringono a sentire sulla propria pelle l’acredine della falsità umana e a percepirne il disgustoso odore di marcio. Divisa tra le soffocanti attenzioni materne (quelle di un’istrionica Laurie Metcalf) e la freddezza glaciale di un padre costantemente depresso, tra l’attrazione fisica per il musicista altoborghese e l’affetto per il collega di recitazione, tra l’amicizia storica di un’impacciata compagna di avventure e la coolness della fighetta della scuola, Christine sgomita, combatte, cade e si rialza con le ginocchia sbucciate, ma con una nuova forza interiore.
Greta Gerwig – che vanta partecipazioni attoriali in film come To Rome with Lovee Jackie – ovviamentenella sua opera prima parla di se stessa, della sua claustrofobica Sacramento – eletta a vero e proprio personaggio – e della difficoltà di comunicazione tra generazioni differenti. Sin dai primi fotogrammi, dimostra di sapersi destreggiare molto bene tra i segreti del mestiere, riuscendo a schivare il pericolo di cadere nel banale, alimentando la narrazione con autentica freschezza. Lady Bird, già vincitrice di due Golden Globe come Miglior Commedia e Miglior Attrice, è candidata anche a sei Premi Oscar, e non dubitiamo che possa aggiudicarsene diversi.
Lady Bird Trama
Christine McPherson è un’ambiziosa liceale all’ultimo anno che sogna di trasferirsi sulla costa orientale per frequentare il college. Quando decide di iscriversi a un club di teatro la sua vita cambia completamente.
Curiositá su Lady Bird il film
Owen Gleiberman di Variety lo posiziona al primo posto dei film più belli del 2017.
Nel luglio 2019 il sito Indiewire posiziona il film al decimo posto dei migliori cento film del decennio 2010-2019
Sul sito Rotten Tomatoes la pellicola ottiene il 100% delle recensioni professionali positive con un voto medio di 8,9 su 10 basato su 187 critiche, stabilendo il nuovo record del “film con il più alto numero di recensioni completamente positive” su Rotten Tomatoes, detenuto in precedenza da Toy Story 2
Il film è stato presentato al Telluride Film Festival il 1º settembre 2017 per poi essere proiettato al Toronto International Film Festival l’8 settembre seguente.
La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 10 novembre 2017, mentre in Italia dal 1º marzo 2018.
Dove vedere Lady Bird in streaming: Netflix dal 20 Aprile 2021
Lady Bird Trailer
Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers