Connect with us

In Sala

‘Send Help’: la bolgia dantesca della nostra società

Il nuovo incubo moderno, figlio dell'universo Raimi. Un horror satirico che non passa inosservato

Pubblicato

il

'Send Help' è il nuovo film diretto da Sam Raimi. L'horror satirico che fa riflettere e che ride del macabro

Dalla sabbia del cinema femminista arriva una pellicola splatter, squisitamente horror, con tutto il gusto comico-satirico del cinema di Sam Raimi. Send Help, il film prodotto dalla 20th Century, affonda le mani in una tematica anti-sessista, con sperimentalismo e gusto per l’orrorifico, per poi travalicare ogni confine prevedibile.

Send Help: uno sfortunato incidente

Linda Liddle (Rachel McAdams) vive con il suo pappagallino, e lavora con dedizione come contabile. Nonostante il suo ruolo in azienda sia fondamentale e svolto in modo ineccepibile, è sempre spinta in seconda fila. Spera che la sua reputazione possa cambiare con il passaggio dell’azienda al figlio del suo capo. Questo, tuttavia, non avviene.

Bradley (Dylan O’Brien), infatti, giovane, appassionato di golf e latin lover, non ha alcuna intenzione di dare a Linda ciò che merita, promuovendo al contrario, il suo migliore amico. L’amara rassegnazione di Linda resta con lei finché non accade qualcosa di sconvolgente. L’aereo di lavoro su cui viaggiano Linda e i suoi colleghi precipita. Bradley e Linda sono gli unici sopravvissuti su un’isola deserta. I ruoli si invertiranno tra capo e segretaria, dato che Linda è un’esperta di tecniche di sopravvivenza.

Nel folle mondo di Sam Raimi: trappola con il sè

Questa sarebbe una trama lineare e ben costruita per qualsiasi tradizionale survival movie, se solo non si trattasse di un film diretto dal grande maestro Sam Raimi, regista della trilogia de La casa e di Drag me To Hell. Il regista, infatti, prepara ordinate tutte le premesse giuste per un film prevedibile. Le dinamiche di lavoro tra i due protagonisti inesorabilmente determinati nella prima parte del film. Ma l’isola, al pari di una bolgia dantesca, attua un infernale contrappasso e rovescia i consueti rapporti di potere.

'Send Help' è il nuovo film diretto da Sam Raimi. L'horror satirico che fa riflettere e che ride del macabro

Una potentissima metafora sociale

Ma cosa piace di più di questo film, che farà parlare di sé a lungo? È il fatto che la regia e la sceneggiatura orchestrino, coraggiosi, un film provocatorio capace di attuare numerose sfumature di horror. La donna, interpretata magistralmente da Rachel McAdams, ha la sua rivincita di vita, dimostrando le sue tecniche, anche grottesche, di sopravvivenza, allo spregiudicato capo, un altrettanto incredibile Dylan O’Brien. Però questa non è solo una sfida di sopravvivenza, e neanche di pura rivalsa sociale. È qualcosa di più: è lo specchio della società, nell’estremizzazione di una nemesi infernale.

Ecco che l’operazione Raimi, maestro del perturbante, è perfettamente compiuta con il suo ultimo film. Send Help, è una trappola mortale, al pari di quanto l’autore fece con La casa, in cui ognuno di noi incontra il suo mostro interiore. La pellicola, attraverso la creatura folle di Linda, spinge tutti, soprattutto le donne, a chiedersi: vogliamo davvero essere salvate? “Non c’è niente per noi là fuori”.

Send Help è tra i migliori film di Sam Raimi. La bolgia dantesca delle nostre paure.

Satira senza uscite di sicurezza

'Send Help' è il nuovo film diretto da Sam Raimi. L'horror satirico che fa riflettere e che ride del macabro

La premessa di Send Help ricorda quella del film MUBI del 2022 Triangle of Sadness, diretto da Ruben Östlund, che allo stesso modo fece esplodere senza remore il gusto per l’assurdo, ma inserendo ogni personaggio in un quadro sociale e satirico incredibilmente armonico.

Il film di Raimi avvicina lo spettatore alla pietà, per poi sconvolgerlo. Fa ridere di gusto di ciò che ci disgusta e insinua il terrore in ciò che ci è più familiare. Ma chiediamoci: il film fa vagare la parte oscura di noi, senza uscite di sicurezza o invece, al contrario,  la libera definitivamente? L’isola alla deriva ausculta la parte disinibita dell’essere umano e regala un occhio assolutamente cinico e reale sui rapporti interpersonali, troppo spesso colorati da ipocriti formalismi.

L’enfasi grottesca di un mondo alla deriva

L’uso del montaggio, l’enfasi grottesca dei dettagli, l’amplificazione della percezione sensoriale, sono tutte tecniche confacenti a un’estremizzazione orrifica dei sensi, che provoca nello spettatore un cocktail perfetto di sensazioni: disgusto, curiosità, divertimento e pietà. Sam Raimi è tornato, e forse lo siamo anche noi, con una catartica immersione nel più buio e satirico affresco della nostra società.

Send Help

  • Anno: 2026
  • Durata: 113'
  • Distribuzione: 20th Century Studios Italia
  • Genere: horror/comedy
  • Nazionalita: Stati Uniti
  • Regia: Sam Raimi
  • Data di uscita: 29-January-2026