Omicidio a Easttown 2 torna al centro dell’attenzione dopo le recenti dichiarazioni di Kate Winslet. L’attrice ha rivelato a Deadline l’esistenza di una “forte probabilità” che la seconda stagione dell’acclamata serie HBO venga effettivamente realizzata.
La prima stagione di Omicidio a Easttown, andata in onda nel 2021, raccontava la storia di Mare Sheehan, sergente detective di una piccola comunità della contea di Delaware, in Pennsylvania, alle prese con indagini su ragazze scomparse e omicidi che scuotono profondamente la città. Fin dal debutto, la serie ha conquistato pubblico e critica, rendendo Omicidio a Easttown2 una delle ipotesi più richieste dai fan.
Perché ‘Omicidio a Easttown 2′ non era inizialmente prevista
Kate Winslet ha chiarito che Omicidio a Easttown2 non faceva parte del progetto originale. La serie, creata da Brad Ingelsby e diretta da Craig Zobel, “Era finita, chiusa, conclusa”. Sottolineando come la prima stagione fosse stata concepita come un racconto completo.
Interpretare Mare Sheehan – una poliziotta che vive nella stessa casa con quattro generazioni della propria famiglia, segnata da lutti, traumi e da crimini particolarmente brutali – ha lasciato l’attrice “sfinita”, ma anche profondamente “grata” per l’esperienza vissuta sul set.
Le nuove conversazioni su Omicidio a Easttown 2
Negli anni successivi al successo della serie, ci sono state discussioni intermittenti tra Winslet, Ingelsby, Zobel e i vertici HBO sulla possibilità di realizzare Omicidio a Easttown2. Tuttavia, solo recentemente queste conversazioni sono diventate concrete.
Kate Winslet ha raccontato che, mentre si trovava a Londra per il montaggio di Goodbye June, il tema di Omicidio a Easttown2 è tornato sul tavolo. “Erano conversazioni vere, legate a una possibile finestra temporale”, ha spiegato l’attrice. “Penso che probabilmente lo faremo, ed è la prima volta che lo sento davvero”.
Quando potrebbero iniziare le riprese?
Alla domanda su una possibile data di inizio produzione, Kate Winslet è stata chiara: “C’è una forte probabilità che le riprese avvengano nel corso del 2027”.
Non sono stati rivelati dettagli sulla trama di Omicidio a Easttown 2. Winslet ha preferito mantenere il massimo riserbo. In passato aveva dichiarato che sarebbe tornata a interpretare Mare Sheehan solo se la storia fosse stata “dannatamente troppo bella per resisterle”.
La serie originale è considerata un vero capolavoro del genere crime, capace di intrecciare temi come maternità, famiglia, comunità e violenza, grazie alla regia di Craig Zobel e alla scrittura di Brad Ingelsby, che hanno esplorato in profondità le vite dei personaggi più vicini a Mare.
Collegamenti con ‘Task‘ e l’universo narrativo di ‘Omicidio a Easttown’
Nel frattempo, Brad Ingelsby ha creato per HBO la serie Task, interpretata da Mark Ruffalo nei panni di un agente dell’FBI, ambientata nello stesso universo geografico fittizio di Omicidio a Easttown. Da tempo circolano voci su un possibile collegamento tra le due serie, ipotesi mai confermata ufficialmente.
Lo stesso Ruffalo ha dichiarato che, in futuro, i due mondi narrativi potrebbero incontrarsi, anche se al momento “nulla è deciso”.