MUBI, il distributore cinematografico, servizio di streaming e società di produzione, annuncia che Sirāt, l’ultimo film di Óliver Laxe, uscirà nelle sale l’8 gennaio2026. Il film ha avuto la sua anteprima mondiale al Festival di Cannes 2025. L’opera è stata presentato in Concorso e ha vinto il Premio della Giuria.
Il filmha anche ottenuto quattro candidature agli European Film Awards. Cioè Miglior Film Europeo, Miglior Regista Europeo (Oliver Laxe), Miglior Attore Europeo (Sergi Lopez) e Miglior Sceneggiatore Europeo (Santiago Fillol & Oliver Laxe). Sirāt è stato recentemente selezionato come candidato spagnolo agli Oscar® 2026.
Sirāt vede protagonisti Sergi López, Brúno Nuñez, Stefania Gadda. Joshua Liam Henderson, Tonin Janvier, Jade Oukid e Richard Bellamy.
Un uomo in cerca della figlia scomparsa raggiunge un rave nel deserto marocchino insieme a suo figlio. Immersi nella musica elettronica e in una libertà selvaggia a loro estranea, diffondono instancabilmente le foto della ragazza. Quando i due si uniscono a un gruppo di raver diretto a un’altra misteriosa festa, la loro ricerca si trasforma in un’odissea inimmaginabile. Sirāt è un viaggio viscerale che mette alla prova i limiti fisici e psicologici dell’essere umano.
“Sirāt è un road movie affascinante e ipnotico fino all’ultimo istante ★★★★★ ” Libération
‘Sirāt’: produzione
Il film è prodotto da Pedro Almodóvar, Agustín Almodóvar ed Esther García per El Deseo. Xavi Font e Óliver Laxe per Filmes Da Ermida. Oriol Maymó per Uri Films. Mani Mortazavi e Andrea Queralt per 4A4 Productions e Domingo Corral per Movistar Plus+. Tra i produttori associati figurano Fran Araújo e Guillermo Farré per Movistar Plus+ e Holger Stern.