Connect with us

Trailers

‘The Mastermind’: un thriller esistenziale sul prezzo delle scelte

Il nuovo thriller ambientato negli anni ’70 racconta la storia di un falegname che, tra arte e crimine, si trova a inseguire la libertà ma a pagare il prezzo delle sue scelte.

Pubblicato

il

The Mastermind

Presentato  il manifesto e il trailer italiano di The Mastermind, il nuovo film scritto e diretto della celebrata regista Kelly Reichardt (First Cow, Showing Up). L’opera è stata presentata in Concorso al 78. Festival di Cannes con un indimenticabile Josh O’Connor. Nel cast anche Alana Haim, John Magaro, Gaby Hoffmann, Hope Davis e Bill Camp.

Leggi anche: ‘The Mastermind’: il piccolo gioiello di questo Festival

Il film arrivoiva nelle sale italiane il 30 ottobre per MUBI.

The Mastermind‘ da falegname a ladro

Ambientato nel Massachusetts nei primi anni ’70, il film segue JB Mooney, un falegname disoccupato che vive una vita normale con la sua famiglia. Sembra vivere abbastanza serenamente questo periodo di ozio. O comunque è quello che pensa la sua famiglia e sua moglie. Sono tutti molto stupiti quando inizia ad essere impegnato. Infatti, un giorno decide di prendere una strada insolita, JB organizza il furto di quattro quadri dell’artista Arthur Dove da un museo locale. Ma JB non è certo un criminale esperto: il piano è goffo e presto le cose sfuggono al suo controllo. Costretto a darsi alla fuga, JB deve confrontarsi con le conseguenze personali delle sue azioni e con il disfacimento dei suoi legami più cari.

The Mastermind

Incontri con la regista

The Mastermind è un thriller che ha conquistato pubblico e critica grazie a intensità e originalità. Definito da ELLE “Folgorante. Una nuova gemma americana… animata dallo spirito del cinema anni ’70.”, il film si distingue per la regia elegante e la tensione narrativa costante. The Guardian lo ha valutato 4 stelle, descrivendolo come “Unico ed emozionante”. Mentre IGN lo ha celebrato come “Magnifico. Con la migliore interpretazione della carriera di Josh O’Connor.” Un’opera già destinata a diventare culto.

La regista Kelly Reichardt sarà in Italia per presentare THE MASTERMIND,
con appuntamenti speciali a Bologna e Roma.

8 ottobre – Bologna, Cinema Modernissimo: Q&A al termine della proiezione delle 20.00, affianca l’autrice nel Q&A Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna

9 ottobre – Roma, Cinema Quattro Fontane: Q&A al termine della proiezione delle 19.30, affianca l’autrice nel Q&A Martina Barone, critica cinematografica

10 ottobre – Roma: giornata dedicata all’attività stampa

I biglietti per gli incontri con la regista Kelly Reichardt a Bologna e Roma saranno acquistabili ai seguenti link:
Cinema Modernissimo Bologna
Quattro Fontane Roma