Connect with us

Latest News

‘Around Alone. Documeting Ocean Relationships’ Federico Fornaro

Regia di Federico Fornaro, riprese di Federico Fornaro e Giuseppe Lupinacci, coordinamento scientifico di Chiara Certomà.

Pubblicato

il

Around Alone


Around Alone. Documeting Ocean Relationships è stato presentato  il 27 agosto 2025 da Chiara Certomà (Università Sapienza di Roma, Dipartimento MEMOTEF) e Federico Fornaro (Raw-News Visual Production Agency), team di ricerca CO>SEA. Lo short-documentary è stato proiettato alla Royal Geographical Society Conference 2025 (RGS AC2025), Università di Birmingham.

Girato a Ostia e nell’Oceano Atlantico, con la regia di Federico Fornaro e le riprese di Federico Fornaro e Giuseppe Lupinacci, coordinamento scientifico di Chiara Certomà. Prodotto da Raw-News Visual Production Agency per il progetto PRIN2022 MIUR “DSICity”, in collaborazione con il progetto Europeo PartArt4OW e con il sostegno del Programma Ocean Decade delle Nazioni Unite.

‘Around Alone. Documeting Ocean Relationships’

Il navigatore di fama mondiale Matteo Miceli ci mostra che l’alto mare pu. essere considerato uno spazio intriso di significato culturale e simbolico. Scoperto e vissuto con l’ausilio di attrezzature ecosostenibili in un viaggio intorno al mondo completamente autosufficiente a bordo dell’imbarcazione Eco40. “Around Alone” fa parte di una serie di esplorazioni visuali in Geografia Sociale Marina sviluppate dal team di ricerca CO>SEA e racconta l’esperienza del mare attraverso lo sguardo di chi lo vive. Questo terzo documentario, dunque, contribuisce a documentare le molteplici connessioni tra società e oceano, insieme ai primi due brevi documentari (“Blue Kinships. Documenting Ocean Relationships” e “Sense of Place. Documenting Ocean Relationships“), entrambi proiettati alla RGS durante la sessione “Film Geography”.

Le parole degli autori

“Abbiamo ampliato le nostre considerazioni sull’uso della documentazione visuale come pratica di ricerca, basando le nostre considerazioni teoriche e metodologiche sull’esperienza pratica. Abbiamo adottato un approccio di coinvolgimento saldamente basato su prodotti visivi non solo come mezzo di comunicazione, ma anche come base per stimolare il dibattito, documentando al contempo l’intero processo di ricerca. Nel far ciò, ci siamo interrogati su come il video-documentari e la fotografia possano coinvolgere le persone nei processi di produzione della conoscenza, arricchendo la nostra comprensione dei fenomeni studiati. Le tecniche visuali fungono da strumenti di ricerca, integrando, proseguendo e ampliando le discussioni scientifiche attraverso mezzi alternativi.”

Creative research methods

Chiara Certomà e Federico Fornaro hanno partecipato alla sessione “Creative research methods” con una presentazione più ampia con il contributo generale “CO>SEA. Sperimentazioni creative con metodi visuali nella Geografia Sociale Marina”. La presentazione del team CO>SEA è stata completata dalla mostra fotografica “An intimate connection. Society and the Ocean in Water Photography” ospitata presso la RGS Conference 2025. La mostra fotografica di Giuseppe Lupinacci (Raw-News) per il progetto europeo PartArt4OW presenta trentuno fotografie artistiche, realizzate dal e sul mare. Ritraggono diversi modi in cui le persone creano e comprendono la loro connessione con un contesto liquido, turbolento, mutevole e imprevedibile.