‘Ella McCay’: Il ritorno di James L. Brooks con Emma Mackey
James L. Brooks, regista e sceneggiatore premio Oscar, si appresta a presentare 'Ella McCay', un'opera che segna il suo rientro alla regia dopo un intervallo di quindici anni.
Il ritorno di JamesL. Brooks, con Ella McCay assume pertanto un significato rilevante. Il regista è una figura emblematica del cinema americano, la cui filmografia include opere acclamate come Vogliaditenerezza (Terms of Endearment) e Qualcosaècambiato (As Good as It Gets), non ha diretto un lungometraggio dal 2010, anno di Comelosai (How Do You Know). Brooks ha concepito e diretto questo film originale, incentrato sulla traiettoria esistenziale di una giovane avvocatessa attraverso diverse fasi della sua vita. La riconosciuta abilità di JamesL. Brooks nel delineare personaggi complessi e nel tessere trame emotive si manifesta anche in questa nuova produzione, che promette di offrire quell’ironia sottile e delicate alla quale ci ha abituato.
Nel film, Emma Mackey interpreta EllaMcCay, una giovane donna piena di ideali e che diventa governatrice relativamente presto. Questa impennata di carriera arriva dopo che il suo mentore – interpretato da AlbertBrooks – viene promosso a un incarico federale. Ella si trova quindi a dover gestire un delicato equilibrio tra il ruolo pubblico e una famiglia che affonda in conflitti emotivi e relazioni da ricostruire.
Il cast include figure di spicco come: Jamie Lee Curtis: zia Helen che esorta Ella a sfogarsi (You can use a scream). Woody Harrelson: il padre estraniato che riappare nella vita di Ella. Spike Fearn, Ayo Edebiri, Rebecca Hall, Jack Lowden, Kumail Nanjiani, e Julie Kavner, che funge anche da narratrice della storia. Quest’ultima interpreta la segretaria Estelle e rompe la quarta parete, aggiungendo un tono meta-narrativo.
Produzione
Prodotto da Gracie Films in collaborazione con 20th Century Studios, il film è stato girato tra Rhode Island, Cleveland e New Orleans tra febbraio e maggio 2024, con riprese supplementari nel marzo 2025. L’uscita nelle sale è prevista per il 12 dicembre 2025 (precedentemente fissata per il 19 settembre).