fbpx
Connect with us

Film da Vedere

Meduse la pellicola diretta da Etgar Keret e Shira Geffen

Meduse è un film del 2007 diretto da Etgar Keret e Shira Geffen che presentano un lucido e vivido affresco della Tel Aviv contemporanea.

Pubblicato

il

Meduse è un film del 2007 diretto da Shira Geffen e Etgar Keret. Il film narra tre piccole storie che hanno apparentemente poco in comune e i cui protagonisti si sfiorano solamente nella Tel Aviv di oggi. Il mare è un elemento che sicuramente ricorre mentre solo un episodio, quello portante, ha una componente surreale che, per altro, è resa esplicita solo nel finale. Presentato nella Settimana Internazionale della Critica del 60º Festival di Cannes, ha vinto la Caméra d’or per la miglior opera prima del Festival.

In una Tel Aviv brulicante di vita, le storie di vari personaggi si incrociano. Keren si rompe una gamba il giorno delle sue nozze: per questo motivo la sua luna di miele ai Caraibi sfuma. Un’organizzatrice di matrimoni è sempre più esasperata dalla madre. La badante filippina Joy fà in modo che l’arcigna signora che accudisce si riappacifichi con la propria figlia. Una bambina misteriosa uscita dal mare è in cerca di qualcuno.

Le storie si intrecciano fluide e non diventano teorema. La dote migliore del film, più che l’azzardo, è la padronanza del mezzo: la maestria nel coordinare, la fantasia e la precisione visiva, l’impeccabile direzione delle attrici. I registi vogliono anzitutto coinvolgere e non spiazzare, il loro sguardo non è acre ma partecipe. E mantengono un felice tono di leggerezza, pervasa di piccole e grandi angosce.

Come meduse tre donne fluttuano a causa delle correnti alla ricerca del proprio destino. E come le meduse sono capaci di sopportare qualsiasi urto. Un film israeliano in cui la politica non entra neanche di striscio ma che si muove su coordinate più surreali. E’ il film d’esordio di una coppia di scrittori (lei anche regista teatrale) e stupisce per padronanza del mezzo cinematografico, sorretta anche da una scrittura di altissima qualità. Un concerto musicale senza strumenti solisti in cui l’acqua, grande conduttore di suoni è il trait d’union. Elemento acquatico che ricorre in tutte e tre le storie raccontate che hanno come punto di partenza comune un matrimonio.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Meduse

  • Anno: 2007
  • Durata: 78'
  • Distribuzione: Sacher
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: Israele, Francia
  • Regia: Etgar Keret, Shira Geffen
Commenta