fbpx
Connect with us

FILM DA VEDERE

American Gangster di Ridley Scott: la vera storia di Frank Lucas

Il film di Ridley Scott ha come protagonisti Denzel Washington e Russell Crowe

Publicato

il

American Gangster è un film del 2007 diretto da Ridley Scott e sceneggiato da Steven Zaillian.

Alcune informazioni su American Gangster

Il film è stato distribuito nelle sale italiane il 18 gennaio 2008 dalla Universal Pictures, e racconta la vita del narcotrafficante Frank Lucas. L’attrice Ruby Dee (qui per leggere de Il bacio della pantera, film in cui è presente l’attrice) è stata candidata all’Oscar 2008 come miglior attrice non protagonista. Il film è stato candidato anche per l’Oscar alla migliore scenografia. La storia sostiene erroneamente che Greensboro sia la città natale di Frank, che in realtà è venuto al mondo presso La Grange, altra città della Carolina del Nord. Nella scena in cui Frank fa la telefonata per gli ultimi duemila kg di eroina, si può notare, fuori da una vetrata, un’automobile dei giorni nostri. Le voci italiane del film sono state scelte dal regista Ridley Scott e il montatore italiano Pietro Scalia.

La trama

New York, anni Settanta. Frank Lucas è il tranquillo autista di uno dei più importanti boss della malavita afroamericana della città. Alla morte dell’uomo, Frank prende il suo posto e decide di dare vita alla sua personalissima versione del Sogno Americano.

Mantenendo un basso profilo ed una stringente etica professionale, Frank Lucas diventa in breve tempo il primo trafficante di droga di New York. Riesce a far arrivare eroina purissima a prezzi concorrenziali contrabbandandola direttamente dall’Asia all’interno delle bare dei soldati morti in Vietnam. Lucas riesce presto a debellare tutta la concorrenza – inclusa la Mafia italoamericana – e ad entrare con attività di facciata nel mondo che conta in città.

Ma il detective Richie Roberts si accorge che qualcosa è cambiato nel controllo del traffico di droga, e presto capisce che c’è in giro un nuovo boss, che è stato in grado di rimpiazzare lo status quo della malavita newyorkese. Roberts ha anche l’intuizione che lo porterà a capire che il nuovo boss è nero: la sua strada e quella di Lucas si incroceranno presto… Tratto da una storia vera.

Il film è disponibile su Netflix ed é assolutamente un film da vedere prima che sia tolto dalla piattaforma

Registrati per ricevere la nostra Newsletter con tutti gli aggiornamenti dall'industria del cinema e dell'audiovisivo.

  • Anno: 2007
  • Durata: 157'
  • Distribuzione: Universal Pictures
  • Genere: Drammatico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Ridley Scott
  • Data di uscita: 18-January-2008