fbpx
Connect with us

Film da Vedere

‘Faster, Pussycat, Kill! Kill!’ di Russ Meyer

Una serie di avventure di tre spogliarelliste senza scrupoli... Un cult amato anche dai maestri del pulp

Pubblicato

il

Faster, Pussycat, Kill! Kill! è un film del 1965, diretto da Russ Meyer. È considerato un cult movie, amato da registi quali John Waters (che l’ha definito «il miglior film della storia del cinema) e Quentin Tarantino. È inoltre uno dei film più glorificati su Internet, dove sono molti i siti che vendono gadget, magliette e poster del film. Meyer aveva più volte annunciato di voler girare un remake a colori del film, ambientato negli stessi luoghi, ma con più uomini muscolosi e molte altre figure femminili dalle forme prosperose.

Il ruolo di Varla sarebbe andato a Pandora Peaks, in seguito protagonista del suo ultimo film, Pandora Peaks. Il progetto non fu mai realizzato, pare a causa di Tura Satana, che aveva ottenuto i diritti sulla sua immagine e sul personaggio di Varla, quindi Meyer avrebbe dovuto cambiare il nome della protagonista. In Italia è rimasto inedito fino alla sua uscita in Home video.

Faster, Pussycat, Kill! Kill!: La trama

Tre spogliarelliste, alla fine del loro turno di lavoro, si lanciano in un travolgente viaggio notturno verso il deserto. Troveranno le avventure che si aspettano e anche qualcosa di più. Uno dei film più trasgressivi, a prescindere dal contenuto, del re del silicone. Nel 1994 è stato rimesso in circolazione nelle sale cinematografiche americane.

Faster, Pussycat, Kill! Kill!: Flop o cult?

Il film uscì negli USA il 6 agosto 1965, e si rivelò inaspettatamente un flop. «Il film fu poi riscoperto dalle femministe, ma io l’ho girato solo per fare un sacco di soldi, non pensavo di battere la grancassa. Credo che il pubblico non abbia realmente capito le sottili implicazioni lesbiche che si nascondevano nella trama», spiegò il regista. Il film però si rifece ampiamente negli anni successivi, diventando un film di culto, adorato dalle femministe e dagli amanti del genere exploitation.

In Perdita Durango, diretto da Álex de la Iglesia nel 1997, il look del personaggio femminile Perdita Durango, interpretato da Rosie Perez, ricorda quello di Varla.
In Grindhouse – A prova di morte, di Quentin Tarantino, una delle ragazze indossa una maglietta raffigurante Varla, e il finale ricorda i combattimenti delle ragazze nel film.
Per il personaggio della Sposa in Kill Bill, Tarantino si è ispirato a Tura Satana. «Darei cinque anni della mia vita per lavorare con lei», ha dichiarato in un’intervista a Entertainment Weekly.
Il film è stato parodiato nel porno Faster, Pussycat! Fuck! Fuck!.
Nel 2005, in occasione del quarantennale della pellicola, è stato realizzato un documentario sul film, con interviste alle attrici, intitolato Go, Pussycat, Go!.
In Maniac Nurses, diretto da Harry M. Love e prodotto dalla Troma nel 1990, è presente un montaggio di immagini di locali a luci rosse simile a quello del film di Meyer.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Faster, Pussycat, Kill! Kill!

  • Anno: 1966
  • Durata: 83'
  • Genere: Erotico
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Russ Meyer